Liberazione dal nazifascismo, a Santa Maria i toccanti racconti del partigiano Fontanelli

La Liberazione di Empoli dal Nazifascismo è una data che la città capitale dell'antifascismo toscano non dimentica. Per ricordarla l’ANPI di Empoli ha organizzato una serata alla casa del popolo di Santa Maria, luogo che oltre ad essere la sede dell’associazione è anche uno dei simboli della Resistenza cittadina.

Patrocinata dal Comune di Empoli la serata di domenica 11 settembre, alla quale hanno partecipato circa cinquanta persone, è stata introdotta dall’assessore Eleonora Caponi. L’incontro è proseguito con l’intervento del professor Carlo Baccetti, docente dell'Università degli Studi di Firenze che ha raccontato com'era composto l'antifascismo militante e come è stata poi condotta la ricostruzione democratica ad Empoli.

Un intervento molto toccante è stato quello di Rolando Fontanelli, partigiano della zona combattente sul Montalbano, partito volontario nel 1945, che ha raccontato la propria esperienza diretta.  A coordinare l'iniziativa Alessandro Cioni, vicepresidente dell'ANPI di Empoli.

Durante la serata Rolando Fontanelli ha poi consegnato la foto dei volontari che partirono da Santa Maria a Piero Bartalucci, presidente della Casa del Popolo della frazione.

Fonte: Anpi sezione Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina