Ponte a Egola adotta il toro di Balzano nella nuova rotatoria. Nuovi cantieri in vista

Da sinistra Marzia Fattori, Vittorio Gabbanini e Michele Matteoli (foto gonews.it)

Ponte a Egola si rinnova e adotta il toro di Balzano. L'annuncio della conclusione dei lavori alla rotatoria tra via Pruneta, via Tosco Romagnola e via Pannocchia, costata 106mila euro compresa la riqualificazione dei marciapiedi e i dossi, si accompagna a un lieto ritorno 'artistico' nella popolosa frazione di San Miniato. Alla conferenza a palazzo comunale erano presenti per l'annuncio il sindaco Vittorio Gabbanini, l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori e il presidente del Consorzio Conciatori Michele Matteoli. "Il percorso avviato dall'amministrazione assieme a Cuoiodepur e al Consorzio conciatori va a migliorare il decoro urbano, assieme alla manutenzione ordinaria che spetta ad Apea - esordisce il primo cittadino -. Con la scultura che ha alloggiato in piazza Fonti alle Fate adesso la rotatoria diventa bella e funzionale".

Le novità annunciate dal primo cittadino riguardano un'altra rotatoria a breve e ben 4 cantieri in partenza da qui all'autunno. "I privati potranno dare il loro contributo con dei pacchetti di sponsorizzazione", afferma Gabbanini.

Così com'è stato per la rotatoria oggetto della conferenza, costata 47.375 euro per l'amministrazione (nel primo stralcio) e 58.624 euro di risorse del Consorzio Cuoiodepur. I fondi di maggioranza che vengono dai privati derivano da sconti di quasi il 50% sulla Tari, fondi che sono stati quindi reinvestiti sul territorio.

"Lavorare su questa rotatoria è stato necessario anche per la sicurezza dell'area - commenta Fattori  -: ormai i dossi ce li chiedono dappertutto e in poco tempo abbiamo risolto un annoso problema di viabilità".

"Quello che dico sempre - afferma Matteoli - è che un disservizio è una nostra colpa, dato che Apea già gestisce la manutenzione ordinaria delle aree e tiene in contatto le aziende". Quindi avanti tutta con i lavori: "Vogliamo proseguire per dare più dignità alle rotatorie tra le uscite della Fi-Pi-Li, per le quali chiederemo anche l'intervento della Provincia, oltre alla rotatoria di via Gramsci, con un impianto di irrigazione da sistemare". Fuori dalla viabilità il decoro verrà mantenuto sia con l'arte (ad esempio con il ritorno, forse definitivo, del toro di Christian Balzano), sia con aree verdi da installare a Pruneta e Romaiano 2.

 

Elia Billero

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina