
In occasione della manifestazione prevista per i giorni 10 e 11 settembre del "Pisa Air Show 2016" antistante lo specchio d'acqua di Tirrenia, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa ha rinforzato il dispositivo di soccorso al fine di garantire un rapido, efficiente ed efficace intervento delle proprie squadre.
Il potenziamento a terra prevede la presenza di 2 squadre composte da 5 unità ciascuna con mezzi antincendio, un mezzo Unità di Comando Locale con 2 operatori per li collegamenti radio tra le varie forze messe in campo e la sala operativa della sede centrale, 2 Funzionari per la gestione delle squadre e il collegamento è coordinamento con le altre Forze dell'Ordine presenti.
Il potenziamento marittimo sarà costituito da 2 unità VF con moto d'acqua, dalla motobarca antincendio e una squadra di sommozzatori del distaccamento porto del comando di Livorno.
Tutto il dispositivo di soccorso terrestre e marittimo sarà ulteriormente supportato dalla presenza dell'elicottrero del reparto volo VVF di Arezzo, che verrà schierato presso il campo sportivo di Marina di Pisa, con copertura operativa in assetto da socorso e allestimento per incidenti stradali e benna per antincendio boschivo.
Un dispositivio complesso e polivalente a prevenzione di ogni evento ipotizzabile legato alla manifestazione e all'elevata affluenza di pubblico che vede la presenza complessiva, nella 2 giorni, di 31 vigili del fuoco e di 5 mezzi per interventi terrestri, 3 natanti per interventi marittimi e 1 elicottero.
FEDERICO PIERAGNOLI, DIRETTORE DI CONFCOMMERCIO: "LITORALE PROTAGONISTA, OPPORTUNITA' DI RILANCIO"
Lo spettacolo acrobatico sui cieli di Tirrenia rappresenta una chiusura perfetta per la stagione estiva 2016 e conferma l'ottimo lavoro di crescita intrapreso dal Litorale Pisano negli ultimi anni.
E' questo il pensiero di Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa alla vigilia del “Pisa Airshow” dell'11 settembre prossimo: "In quel giorno a Tirrenia si celebrerà la festa di tutto il litorale, grazie ai boati e alle evoluzioni aeree delle “Frecce”, eccellenza, prestigio e orgoglio dell'Aeronautica Militare.
Riflettori accesi sul litorale pisano, in concomitanza di una occasione di festa e di svago, dopo i moltissimi e significativi eventi di queste estate, che attirerà decine e decine di migliaia di visitatori. Bando quindi a polemiche e divisioni, con l'invito a dare tutti, ciascuno in base al proprio ruolo e responsabilità il massimo dell'impegno e dell'accoglienza, anche alla luce di uno sforzo organizzativo molto significativo, che ha coinvolto istituzioni locali, associazioni di categoria, imprenditori.
Insomma, una opportunità reale di rilancio per la costa pisana e le numerose imprese che vi gravitano, un salto di immagine e di prestigio che può e deve rappresentare non certo un punto di arrivo, ma casomai un punto di partenza per confermare quanto di buono è stato fatto e provare a immaginare e nuove e sempre più importanti sfide. Ecco perché questo 11 settembre 2016 sarà una data comunque da ricordare".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro










