
Un’altra rotatoria più bella e che accoglierà chi arriva a Empoli in modo certamente più accattivante. Un altro privato che si propone per l’adozione di un’area verde. Stiamo parlando del fazzoletto di terreno all’interno della rotatoria posta su via Lucchese, all’intersezione con via Valdarno e via Castelluccio, in pratica lo ‘stradone’ che va a Marcignana.
Non è un caso che ad aver proposto un progetto per rendere quell’incrocio più curato e più decoroso sia una delle attività produttive più importanti di Empoli, la Lapi Gelatine, che ha la sua sede proprio di fronte a quell’incrocio, peraltro molto trafficato in quanto si tratta di una delle ‘porte’ principali della città per chi arriva dalla zona del Cuoio e uno degli ingressi all’area industriale del Terrafino.
Dunque anche quella rotatoria va verso la trasformazione in ‘biglietto da visita’, un modo per dare il benvenuto a Empoli.
Come del resto è già avvenuto per piazza Guido Guerra e per la rotatoria sulla statale Tosco Romagnola, nella zona est della città, in occasione del 150° della nascita di Ferruccio Busoni, grazie all’intervento di due aziende locali, anche una terza rotatoria offrirà un colpo d’occhio diverso e la sua manutenzione non sarà più a cura del Comune ma della azienda che la ‘sponsorizza’.
Si tratta di un intervento che può senza dubbio migliorare estetica e dignità di aree verdi, attraversate ogni giorno da migliaia di veicoli, con l'aiuto di aziende che finanzino la manutenzione del prato e/o appunto la collocazione di un'opera attraverso l'adozione della stessa rotatoria.
Un'idea che parte dal programma elettorale del sindaco Barnini e che oggi trova un’ulteriore concretizzazione.
La giunta comunale ha deliberato, secondo il regolamento di adozione delle rotatorie, il progetto presentato dalla Lapi Gelatine a luglio, confermando come sia intenzione dell’amministrazione continuare a svolgere azioni mirate sia all’abbellimento degli spazi e verdi urbani, sia alla promozione del territorio e dell'identità locale, nonché dell'arte contemporanea. Per l’adozione dell’area verde interna alla rotatoria saranno seguite tutte le procedure a evidenza pubblica previste dalla normativa.
Le aree verdi adottabili sono le seguenti, 8 rotatorie e un’aiuola:
Rotatoria Lungarno Dante (mq 283); rotatoria Via Alamanni (mq 375); rotatoria Via dei Cappuccini (mq 870); rotatoria Via G. Di Vittorio (mq 603); rotatoria Via I° Maggio (mq 1.196); rotatoria Via Lucchese (mq 484); rotatoria Via R. Sanzio (mq 128); rotatoria centro commerciale (mq 1.756); aiuole Via Cherubini (mq 1.140).
In ogni caso è consentito ai potenziali sponsor avanzare specifiche richieste per la sponsorizzazione di aree non comprese in quelle individuate.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro