Via Ridolfi, il cestino trabocca di rifiuti: ennesima segnalazione di degrado in centro

dav

Cestini pieni in via Ridolfi a Empoli, all'angolo con viale Buozzi, immortalati questa mattina. Sacchetti sparsi per terra anche dal forte vento di questi giorni, accanto a un ombrello in pieno centro storico.

Questa la situazione segnalata da un lettore di gonews.it con una foto scattata questa mattina, mercoledì 7 settembre, poco dopo le 7.

C'è da dire che alle 9, con il passaggio degli operatori ecologici, la situazione si è normalizzata.

La capacità del cestino è stata raggiunta da quelli che sembrano in realtà rifiuti casalinghi, da dover smaltire con la raccolta differenziata tra le proprie mura.

Qualcuno ancora non si è arreso ai rifiuti separati e consegnati giorno per giorno da casa propria (le cronache del tempo testimoniano come la vecchia usanza fosse dura a morire) e questo è il risultato. Cestini più grandi e separati proprio per la raccolta differenziata, accompagnati da una dose di civiltà, potrebbero ovviare al problema. Oltre a specificare che delle campagne di sensibilizzazione sono state fatte anche di recente, proprio sul conferimento corretto dei rifiuti nel cestino. Anche perchè, con un forte vento come quello degli ultimi giorni, i rifiuti per terra possono davvero 'prendere il volo'.

Oppure, e l'ipotesi è ben più grave, la situazione è da cercarsi nelle famiglie che abitano nei paraggi. Qualcuna di queste non risiede in maniera regolare negli appartamenti del centro, la propria utenza quindi non è registrata in modo corretto e il sacco dei rifiuti lo butta dove capita. Nel cestino, appunto.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina