Addio a Vanna Lavezzo Zinelli, storica insegnante di inglese. I funerali in Collegiata

Vanna Lavezzo

Empoli perde una colonna della sua storia: ci lascia dopo una breve ma tremenda malattia Vanna Lavezzo Zinelli, conosciutissima professoressa, per decenni presidente della Pro Empoli e socia fondatrice della Società Storica Empolese. Aveva 76 anni ed è stata in salute fino ad agosto 2016, quando poi è avvenuto il ricovero in ospedale e la scomparsa quest'oggi, sabato 3 settembre. Vanna Lavezzo Zinelli lascia il marito Gianni, tre figli e sei nipoti, oltre agli innumerevoli ex alunni cresciuti nei banchi con le sue lezioni di inglese. "Una nonna fantastica di sei nipoti, una professoressa di altri tempi ma soprattutto una Donna vera", come l'ha definita in un post su Facebook suo figlio Freddy, che collabora con Radio Lady e a cui vanno le più sincere condoglianze da parte di tutta la redazione. Le esequie si terranno lunedì 5 settembre alle 15 presso la chiesa Collegiata di Empoli.

Il sindaco e assessore ricordano il suo impegno per la cultura

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore alla cultura Eleonora Caponi si stringono attorno alla famiglia della professoressa Lavezzo Zinelli e a tutto il consiglio direttivo della Pro Empoli.

«Con lei se ne va una delle figure che più amavano la storia e la cultura di Empoli – dicono sindaco e assessore -. Come docente è stata amatissima e stimata da colleghi ed ex alunni. Quindi ha dedicato le sue attenzioni a organizzare e promuovere iniziative che andassero a valorizzare personaggi, luoghi, opere nate dal tessuto empolese. Il suo contributo è stato importante anche per avviare l'esperienza della Società Storica Empolese. Le nostre più profonde condoglianze a nome di tutta la Giunta e di tutta l’amministrazione alla sua numerosa famiglia».

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina