I ragazzi del 'Girasole' arrivano al centro polivalente 'Impastato'

Il centro 'Peppino Impastato' di Santa Maria a Monte

“Stiamo giungendo alla fine dei lavori al Centro Polivalente “Le Colline Peppino Impastato”. I lavori si sono resi necessari per completare la struttura che necessitava di un adeguamento per le barriere architettoniche con la realizzazione di un nuovo bagno per handicap, necessario per poter ospitarvi le persone disabili e quindi anche i ragazzi del centro diurno disabili “il Girasole” che altrimenti non avrebbero potuto utilizzare la struttura per effettuarci laboratori e attività varie come previsto invece in un accordo sottoscritto nel 2014 con il Comune di Santa Maria a Monte,  l’Azienda USL e la Società della Salute della Valdera.

A completamento dei lavori c'è anche la recinzione esterna, necessaria per consentire la sicurezza, e il compimento delle strutture interne per favorirne l'utilizzo. Tali lavori, che verranno finanziati in parte con un contributo regionale come previsto dal citato accordo, completano la struttura e permetteranno di restituire il centro alla collettività che potrà così diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti. Esso sarà in grado di interagire con il territorio, diventando così uno spazio polivalente rivolto alle diverse tipologie di utenza per bisogni sia nell’ambito comunale che zonale.

Sarà cosi possibile ospitare per più volte a settimana i ragazzi del centro “Il Girasole” offrendo una struttura dotata di servizi e di ampi spazi anche all'aperto dove essi potranno lavorare e interagire con le varie attività presenti.

Serve ricordare che, al momento del nostro insediamento, abbiamo trovato il centro diurno “Il Girasole” collocato nella sede dell'attuale distretto socio-sanitario con i ragazzi inseriti in una struttura - quella attuale - che si connota  per essere un luogo senza spazi verdi e senza spazi aperti e con locali non più adeguati a garantire le attività previste per tale tipologia di servizio.

Per garantire quindi una sede idonea del centro abbiamo sottoscritto un accordo con l'azienda Usl, la SDS Valdera e il nostro Comune per realizzare la proiezione della sede del centro diurno “Il Girasole” presso il  centro Polivalente “ Le Colline Peppino Impastato” a seguito del trasferimento della sede a Buti. Il Centro Polivalente “Le Colline Peppino Impastato” è finalizzato a svolgere attività laboratoriali e a creare un reale collegamento al territorio, in locali idonei, dove dare ai ragazzi la possibilità di poter esprimere la loro espressività e favorirne l'interazione con altre realtà.“

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina