Denunce su commenti su Facebook, Cripezzi (Fabrica Comune): "È un abuso d'ufficio dell'amministrazione"

Emanuele Cripezzi

La vicenda del Sindaco Alessio Spinelli che manda a dire ai suoi cittadini tramite il Comando di Polizia Municipale che scrivere opinioni contro l’Amministrazione Comunale può portare a denunce da parte dell’Ente stesso, ha del paradossale. A mio avviso tutto ciò è grottesco.

Cari concittadini, si tratta senza mezzi termini di CENSURA. E La minaccia di denuncia – perché di questo si tratta – è un reato, un abuso di ufficio.

Il comportamento intimidatorio dell’Amministrazione Comunale a guida del Sindaco Spinelli è a mio avviso vergognoso: personalmente conosco i fatti, e la persona che ha scritto quei commenti, e non condivido alcuna parola; lo stesso commentatore folle, mi ha addirittura tirato in ballo più volte per quello che a suo dire non stia facendo come Consigliere Comunale, offendendomi per le mie posizioni politiche; ma da qui a minacciarlo di denuncia per diffamazione il passo è lungo. Soprattutto perché una minaccia è pur sempre una minaccia.

L’Amministrazione deve assolutamente procedere se sente lesa l’immagine dell’Ente Comunale Fucecchiese, e il Sindaco può fare altrettanto...ma minacciare di querelare è un reato: si chiama abuso di ufficio.

Spero che la vicenda si chiuda a breve con le scuse pubbliche alla cittadinanza da parte dell’Amministrazione Comunale e della Giunta al completo, perché il Primo Cittadino, PRIMO TRA PARI, deve dare l’esempio. Il senso della misura.

Perché è importante, nel solco di quella tradizione democratica in cui siamo cresciuti considerare l’equilibrio che sottende le tre grandi forze di questo dinamismo culturale: la forza di ciò che è, cioè la forza delle cose, della tradizione, dei costumi, dell’uso comune, del sapere consolidato. La forza di ciò che deve essere, cioè la forza delle idee, di ciò che concorre a trasformare l’ambiente in cui viviamo e a sospingerlo verso una certa idea di giustizia, di legge, di fede. E infine la forza di ciò che è come dovrebbe essere ovvero la forza dell’esempio, in grado di esercitare la sua influenza grazie alla coincidenza di ciò che è e di ciò che deve essere: in un grande statista come in un grande medico o in qualunque altra figura sappia fondere essere e dover essere, fatti e norme, riconosciamo un modello ‟esemplare” cui ispirarsi nel giudizio e nell’azione.

Spero che il sindaco sappia raccogliere questa sfida. Con se stesso, con i cittadini che l’hanno votato e con quelli che non lo hanno fatto.

Emanuele Cripezzi, cittadino di Fucecchio e Consigliere Comunale per La Sinistra / Fabrica Comune

Emanuele Cripezzi, consigliere comunale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina