Maleodoranze in zona Leccia, intervento ok di Arpat

Nel primo pomeriggio di Lunedì 29 Agosto, è pervenuta ad ARPAT Dipartimento di Livorno, una segnalazione con la quale ASAi informava di aver ricevuto numerose chiamate da parte di cittadini residenti nei quartieri La Rosa, Leccia e Scopaia, tra le ore 13.30 e le 14.50, che riferivano di aver percepito un “forte odore di gas”;  le squadre di pronto intervento di ASA non avevano peraltro rilevato problemi sulla propria rete di distribuzione gas metano.

Anche i VV.F. hanno inviato una nota ad ARPAT e ad altri enti, con la quale informavano di aver ricevuto numerose segnalazioni, a partire dalle ore 13.45 di “presenza di una non meglio definita nube gassosa” nelle stesse zone della città già segnalate da ASA, aggiungendo che non era “stato possibile determinare l'origine del fenomeno”.

I tecnici dARPAT, dal momento nel quale sono venuti a conoscenza del fenomeno, hanno proceduto alla ricostruzione del percorso degli inquinanti, partendo dai punti segnalati per individuare le probali sorgenti. Le ipotesi per tale ricostruzione si sono basate su quanto dichiarato da ASA con particolare riferimento all'orario delle segnalazioni.

La ricostruzione delle traiettorie è stata effettuata utilizzando un metodo già applicato in precedenza con successo per altri episodi di maleodoranze.  In particolare sono stati utilizzati i dati della velocità e direzione del vento forniti dal LAMMA e relativi alla stazione meteo di Livorno presso Istituto Nautico Cappellini, nonché i dati meteo presenti sul sito livornometeo.it (Avvisatore Marittimo del Porto di Livorno).

Tale analisi ha permesso di individuare un'area di mare a circa 5 Km dalla costa dove stazionavano alcune navi.

Di quanto sopra, ARPAT ha informato la Capitaneria di Porto di Livorno, con la quale è stata mantenuta una stretta collaborazione, per gli accertamenti di loro competenza, in particolare per quanto riguarda le tipologie di carico e le eventuali operazioni condotte dalle navi, presenti ed eventualmente in transito, nell'area individuata dalla ricostruzione, nell'arco temporale 12.00 – 14.00.

Fonte: Arpat - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina