
La Toscana sarà rappresentata alla Finale Europea del Gelato Festival, il più importante concorso di gelato all’italiana, da Ilaria Scarselli, Alberto Bati e Luca Bernardini. I primi due hanno vinto la tappa di Firenze presentando rispettivamente i gusti “Gelatosa”, mix perfetto tra cocco, mango e cioccolato, e “Araminta”, gusto deciso a base di arancia, scorze candite e cannella. Bernardini ha invece conquistato il secondo posto nella prima tappa di Milano con “Cavalier Ricciardetto”, una speciale crema a base di arancia candita con Moscadello di Montalcino doc variegato con amaretto alle mandorle amare.
Si sfidano i gelatieri da tutta Europa nella finale della 7/a edizione di Gelato Festival al piazzale Michelangelo di Firenze. I 18 concorrenti si sono distinti nelle tappe di Londra, Berlino, Valencia, Milano, Torino, Roma, Parma, Napoli e Firenze a primavera. La manifestazione è stata presentata, tra gli altri, da Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival, Giovanni Bettarini, assessore sviluppo economico del Comune di Firenze, Paolo Bacciotti della Fondazione Tommasino Bacciotti. Tra le iniziative la 'missione' per portare i gelati ai bimbi dell'Ospedale Pediatrico Meyer. Tra i gusti più nuovi il gelato cocktail Spritz, Mojito o Caipirovska, il gelato di Qatar Airways, ma anche gelati con prodotti toscani di alta qualità come la vodka biologica Vka, l'olio extravergine Frantoio di Santa Tea e il tartufo Savitar di San Miniato. La premiazione domenica 4 alle 19, in diretta tv su Italia 7: sarà aperta al pubblico ed eleggerà il Campione Europeo a cui andrà il trofeo realizzato dall'orafo Paolo Penko.
La finale si svolgerà a Firenze nella terrazza più bella del mondo, Piazzale Michelangelo, dall’1 al 4 settembre, e verrà presentata con una conferenza stampa
GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE, ORE 11
PIAZZALE MICHELANGELO, FIRENZE
Interverranno:
Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival
Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana
Giovanni Bettarini, assessore Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Firenze
Paolo Bacciotti, Fondazione Tommasino Bacciotti
Cristina Tosi, Corporate Marketing Manager azienda Mec3
Lorenzo Vannucci, Brand Manager Cookies & Quella Mec3
Claudio Pica – Segretario Generale Associazione italiana Gelatieri
Modera l’incontro con la stampa Annamaria Tossani, conduttrice di “Aspettando il TG” e volto noto di Italia 7.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro