È tempo di Palio del Cerro: ecco tutto quello che c'è da sapere

Franco Milani

È un rito che si ripete puntuale ogni anno e che porta l’aria di Palio in città : l’imbandieramento delle quattro Contrade del centro storico di Cerreto Guidi .

Come ormai è consuetudine Giovedì 1 Settembre alle ore 21.30 è prevista la tradizionale Cerimonia Pubblica ed Ufficiale della Presentazione e della Benedizione dei Palii del Cerro e del  Drappo del Palio dei Ragazzi nel  suggestivo scenario del giardino antistante la Villa Medicea, dichiarata nel 2014 Patrimonio dell’Unesco.

Quest’anno  i due  “Cenci” - per altro già benedetti a Vernio dal Parroco di S. Quirico Don Maurizio Corradini - sono stati realizzati dal M° Pittore Verniatta Franco Milani, nell'ambito della partecipazione del Comune di Vernio alla "Federazione Italiana Giochi Storici", di cui fa parte il gruppo storico della "Società della Miseria".

Il Palio dei Ragazzi. è stato dipinto dall’ artista castellana Sonia Rossetti, risultata vincitrice - dopo il giudizio della giuria tecnica e lo sfoglio dei voti popolari - del concorso istituito dal quotidiano La Nazione e da Claudio Caioli (collaboratore della Pro Loco, ideatore ed organizzatore del Premio “Guido Santini”, giunto quest’ anno alla 6° edizione) .

Alla manifestazione saranno  presenti i due  Artisti e presenzierà una delegazione di Amministratori di Vernio, guidata dal Sindaco Giovanni Morganti, dall’ Assessore alla Cultura Maria Lucarini e da Piero Sarti,  Presidente della Società della Miseria . 

La solenne benedizione dei Palii  verrà impartita dal neo Vescovo di S. Miniato S.E. Mons. Andrea Migliavacca .

Il Sindaco Simona Rossetti - unitamente all' Assessore al Turismo Serena Buti ed agli Amministratori di Cerreto - , consegnerà, dopo aver dato lettura della "formula di rito" per indire il Palio 2016, i Drappi del Franco Milani e dell’ Artista Sonia Rossetti.

Secondo il  rituale protocollare   uno verrà affidato al  Presidente della Pro-Loco  Marco Iuliucci – unitamente al Palio dei Ragazzi -  che li consegnerà alle contrade  vincitrici rispettivamente del Palio del Cerro e del Palio dei Ragazzi 2016 -  e l' altro al Parroco Don Donato Agostinelli, come offerta  alla Chiesa Arcipretura  di San Leonardo          

Alla cerimonia protocollare il Segretario Comunale Gianpiero Vangi apporrà - in qualità di notaio - firma e sigilli.

Venerdì 2 settembre – a partire dalle 20.30  - cena della vigilia delle quattro contrade nel borgo cerretese - Investitura dei Capitani e Benedizione dei Giocatori.

Sabato 3 settembre ore  17 Pesa Pubblica della fune – ore 19 Apertura delle Osterie e alle 21 nel Centro Storico un fastoso corteggio storico - ambientato nel 1500 - che vedrà protagonisti oltre 400 figuranti, la cui figura principale è Cosimo dei Medici con la sua corte e, a seguire, in piazza Vittorio Emanuele II  - davanti alla Villa Medicea  la 48ª edizione del “Palio del Cerro” che si disputa in onore di Santa Liberata, compatrona del paese.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Pro Loco di Cerreto Guidi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina