
È passato poco più di un mese dalla riapertura dello Chalet dei giardini Bucalossi di San Miniato e già c'è stato uno 'scontro' con la polizia municipale. A raccontare la scena che si è tenuta nella notte tra il 26 e il 27 agosto è Walter Profeti, presidente dell'associazione SanMiniatonoff, gestore assieme alla Filarmonica 'Verdi' di San Miniato dell'esercizio pubblico.
"La polizia municipale di San Miniato si è presentata a mezzanotte e quattro minuti durante la nostra serata con concerto live il quale ricavato era destinato alle vittime del sisma. Affermando che noi non avevamo nessun permesso, nonostante quello della Siae ci fosse e nonostante da convenzione stipulata con il Comune noi possiamo avere due serate con musica live a settimana. L'agente ha affermato che avrebbe emesso un verbale da 5.000 euro, convocando i responsabili Emanuele Taverni e Walter Profeti in centrale".
Non finisce qui: "L'artista che si esibiva era Bill Gorazde, ai più noto come Billo, cantautore sanminiatese che dopo una pacata ma ironica polemica, è stato fermato e segnalato". La scena è durata circa 20 minuti, "di fronte a più di 150 persone che fino a quel momento avevano partecipato entusiaste", commenta ancora Profeti.
A chiudere il cerchio è stato il sindaco Vittorio Gabbanini che, dopo aver compreso la situazione, ha chiesto agli agenti di non proseguire, affermando che la situazione è assolutamente regolare e in pieno controllo.
SanMiniatonoff, per bocca del suo presidente, non ci sta e dichiara la chiusura fino a un totale chiarimento con l'amministrazione. Nella mattina di sabato 27 ci sarà un incontro tra le parti per chiarire come proseguire.
L'associazione non osa pensare al rischio chiusura anche per i pagamenti con i fornitori per bevande e generi alimentari. "Siamo una no-profit - conclude Profeti -, lavoriamo moltissimo per mandare avanti questo progetto e non abbiamo un tornaconto personale". Le altre spese che le associazioni sono andate incontro per la gestione dello spazio ai giardini sono le utenze e l'assicurazione.
Elia Billero
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro