Servizio mensa e trasporto scolastico: i cambiamenti per il 2016-17

Per l’anno scolastico 2016/2017, come già annunciato, sono state introdotte alcune modifiche nella gestione del servizio mensa e trasporto scolastico.

Il 31 agosto è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda per il servizio mensa esclusivamente attraverso il sito del comune collegandosi al link:

http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n90342

Non è la prima volta che ai genitori è richiesto di utilizzare il web. Già da due anni questo avviene per l’iscrizione alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado e nel 2016; inoltre il comune ha sperimentato una modalità analoga anche per gli asili nido, senza riscontrare particolari problematiche.

In ogni caso per tutti coloro che non hanno un computer ricordiamo che è possibile recarsi presso il MMAB (piazza Vittorio Veneto, 11), dove trovano postazioni ad accesso libero.

Con il nuovo sistema a ogni bambino corrisponde una domanda di iscrizione con un codice univoco di identificazione. È previsto anche l’inserimento di tutte le informazioni relative a eventuali intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico religiosi.

Tale operazione contribuisce a rendere più sicura la comunicazione al centro cottura, perché le informazioni sono direttamente consultabili dagli addetti alla preparazione dei pasti.

I primi giorni di scuola tutti gli alunni riceveranno una guida con le indicazioni utili per il pagamento, per la disdetta dei pasti e per la richiesta di menu speciali.

Numerosi cittadini hanno avanzato molte perplessità per l’introduzione della nuova modalità di gestione dei servizi mensa e trasporto scolastico.

Di seguito riportiamo le ragioni per cui l’amministrazione comunale ha scelto di intraprendere questa strada:

  1. le famiglie non dovranno più recarsi alla posta per pagare i bollettini, ma potranno effettuare una ricarica tramite vari strumenti: home banking, tesoreria comunale, esercizi commerciali e, a regime, il sito del comune;
  2. l’ammontare della ricarica potrà essere frazionato secondo le esigenze della famiglia;
  3. quando la ricarica effettuata starà per terminare, una comunicazione (tramite email o sms) avviserà tempestivamente i genitori;
  4. in qualsiasi momento le famiglie avranno la possibilità di visionare la propria posizione nei confronti del comune, cosa ad oggi non scontata, nonché tutti i pasti giornalieri effettuati dal figlio e, qualora risultassero errori, questi potranno essere segnalati all’ufficio scuola.
  5. non ultimo i genitori, direttamente da casa, potranno richiedere il “pasto in bianco” per quel giorno, se il bambino ne ha bisogno.

Gli uffici comunali sono a disposizione di chiunque voglia chiedere chiarimenti. Per informazioni contattare l'ufficio scuola ai seguenti recapiti: 0571 917526, 0571 917527, 0571 917542, oppure inviare una mail a scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina