Raffica di incendi, torna l'elicottero in supporto. Non si esclude l'ipotesi piromane

Incendio a Castelfiorentino in via del Bersaglio

Nuovo incendio per Castelfiorentino oggi, giovedì 25 agosto. Stavolta l'area interessata è vicino alla città, nei pressi di via del Bersaglio. Dalle 17.30 i vigili del fuoco di Petrazzi e di Poggibonsi sono attivi, aiutati dai volontari dell'antincendi boschivi e dell'elicottero messo a disposizione dalla Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. A fuoco un'area con sole sterpaglie tra i 3 e i 4 ettari, ancora in fase di spegnimento alle 19.

Ci sono varie squadre sul posto tra cui la Prociv Castelfiorentino, quella di Gambassi Terme e di Certaldo, oltre alla Vab Racchetta.

Per oggi è il terzo rogo: ne è stato registrato uno poco distante dall'area di via del Bersaglio e un'altro in zona Dogana. Questi incendi si vanno a sommare ai due di ieri mattina, nei quali è rimasto intossicato un 80enne.

Il bilancio in serata per i vigili del fuoco è il seguente: sono intervenuti 4 mezzi e 10 unità. La superficie percorsa dal fuoco è di 2 ettari di bosco e 9 di terreno incolto;

Dalla Prociv Arci Marco Cappellini commenta: "Certamente questi incendi a distanza ravvicinata sono molto strani, visto che per tutto agosto non abbiamo avuto segnalazioni". Molto più diretto il sindaco Alessio Falorni sulla possibilità di un piromane: "In questi due giorni Castelfiorentino è stata oggetto di una sequenza di incendi, il più grave dei quali ha interessato la zona di Poggio al Cielo, e l'ultimo dei quali è in corso a Dogana.

La casistica è strana, ed in effetti ho ricevuto alcune segnalazioni in merito, che girerò alle forze dell'ordine competenti. Se qualcuno avesse informazioni relative a situazioni sospette, nelle zone di campagna interessate, vi prego di segnalarmele.

In ogni caso, la nostra ProCiv, assieme alla Protezione Civile dell'Unione e al supporto della Regione (che ha inviato un elicottero per l'evento di Poggio al Cielo), si sono occupate degli incendi e continueranno a tenere la situazione sotto controllo".

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina