
Da 25 anni Firenza Guidi porta a Fucecchio il teatro performance internazionale con un laboratorio intensivo di due settimane che si svolge in agosto e coinvolge artisti, designer e tecnici da tutto il mondo. Dal lavoro creativo della Scuola nasce sempre un grande spettacolo multidisciplinare, all'interno del quale tutte le arti performative si fondono: teatro, danza, circo, musica, design, costume. Ogni anno, alla fine di agosto, la magia si rinnova e investe un luogo simbolico di Fucecchio, dandogli una nuova veste.
Nel 2016 la Summer School prende ispirazione da Peter Pan, l'eterno bambino creato dallo scrittore J.M. Barrie nei suoi romanzi. Al laboratorio partecipano oltre quaranta tra artisti, tecnici e designer provenienti da Galles, Cile, Portogallo, Francia, Polonia, Scozia, Stati Uniti oltre che da tutta Italia e dal territorio del pisano e del fucecchiese. Le performance finali, create e dirette da Firenza Guidi insieme al cast, sono itineranti e sito – specifiche. La creazione si fonde con il paesaggio storico, mostrandolo in una luce insolita senza mai metterlo in secondo piano, dimostrando l'attenzione al territorio come elemento fisico e culturale che la regista porta avanti da sempre come parte integrante del suo lavoro.
L'appuntamento con gli spettacoli di NEVERLAND è per il 26, 27 e 28 agosto con due performance a serata aperte alla cittadinanza: alle 21.30 e alle 23 sotto le torri antiche della parte alta del Parco Corsini. L'ingresso sarà dalla statua di Eloisa. La prenotazione è obbligatoria al numero 3200562034 o all'e-mail info@elanfrantoio.org.
Il progetto NEVERLAND ha un blog che raccoglie immagini, voci, pensieri provenienti direttamente dal processo creativo della Scuola; il blog è consultabile all'indirizzo neverland25blog.wordpress.com.
Firenza Guidi è regista, scrittrice e autrice di drammi la cui esperienza si estende in tutto il mondo. Nata a Milano da genitori di Massarella, da più di 25 anni vive tra Gran Bretagna e Italia e lavora come regista, scrittrice e formatrice di attori. E' conosciuta a livello internazionale per il suo metodo formativo e le sue creazioni circensi. Gli spettacoli creati con il NoFit States Circus, compagnia con base a Cardiff nel Galles, hanno girato il mondo. L'ultimo suo spettacolo, "Bianco", è stato presentato a Hong Kong e a New York e approderà a Londra alla fine del 2016.
Per informazioni:
info@elanfrantoio.org www.elanfrantoio.org
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro