
Sono numerose le manifestazioni organizzate dai vari Comuni in occasione del 72° anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio che, avvenuto il 23 agosto 1944, costò la vita a 175 civili.
Il programma delle iniziative, partito il 21 agosto, terminerà il prossimo 24 settembre interessando i Comuni di Fucecchio, Monsummano Terme, Larciano, Castelfranco di Sotto, Ponte Buggianese e Cerreto Guidi. Lo scorso anno nella frazione di Stabbia si tenne la manifestazione unitaria che quest’anno sì è invece svolta, presente per il Comune di Cerreto Guidi l’assessore alle Politiche sociali e all’Istruzione, Mariangela Castagnoli, a Ponte Buggianese.
La specifica commemorazione organizzata dal Comune di Cerreto Guidi si terrà Domenica 28 agosto 2016 con inizio alle ore 9.00 in Piazza XXIII agosto, a Stabbia con la deposizione di una corona di alloro alla lapide commemorativa in memoria dei Caduti.
La manifestazione proseguirà alle 9.30 al Giardino della Meditazione “Livio Lensi” in Padule, sempre a Stabbia, con l’intervento del sindaco di Cerreto Guidi e la celebrazione della Santa Messa.
“Sono passati 72 anni da quel tragico 23 agosto del 1944 quando le truppe tedesche uccisero oltre 175 civili – commenta il sindaco Simona Rossetti- Da quell'orrore dobbiamo imparare qualcosa, ma visto che gli errori e gli orrori ci sono ancora oggi, significa che occorre fare ancora di più per costruire rapporti di pace”.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro





