
“Basic life support esecutore per operatori non sanitari (AHA)” è il tema del corso di formazione che si terrà a partire da giovedì 25 agosto nei locali dell’Agenzia per la formazione dell’Ausl Toscana Centro a Sovigliana di Vinci, in via Oberdan.
Il corso è rivolto a qualsiasi cittadino che intenda acquisire conoscenze e capacità di riconoscere una persona apparentemente senza vita in ambiente comunitario, e intervenire con le manovre di rianimazione cardiopolmonare secondo le ultime linee guida American Heart Association, all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE), ed alla gestione della disostruzione delle vie aeree in modo tempestivo, sicuro ed efficace
Il corso, strutturato in momenti di lezione video guidata, alternati ad attività pratiche su manichino (Practice While Watching) a piccoli gruppi, è rivolto a qualsiasi cittadino che intenda acquisire abilità pratiche necessarie al riconoscimento di una persona apparentemente senza vita in ambiente comunitario, nonché a persone che operano quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione (scuole, aziende, ecc.), agenti di polizia di Stato e urbana, vigili del fuoco, lavoratori di grandi complessi commerciali e industriali, operatori di impianti sportivi e accompagnatori atleti, operatori - militari e non - dei servizi di protezione civile e delle capitanerie di porto, lavoratori dei servizi di trasporto pubblico e privato, personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private.
Il rilascio dell’attestato delle competenze acquisite è subordinato alla frequenza delle ore previste dal corso e dal superamento delle prove finali, costituite da un test scritto a riposta multipla (risposte corrette ≥ 84% del totale) e da prove pratiche su manichino, valutate mediante skill test. I dipendenti pubblici potranno attestare la propria partecipazione all’azienda di provenienza tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line, accessibile dal sito www.usl11.toscana.it, sezione Agenzia per la Formazione, poi, cliccare sull’immagine American Heart Association infine su Basic Life Support esecutori per operatori non sanitari (AHA).
Il pagamento della quota di iscrizione (60 euro) dovrà essere effettuato attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, CODICE IBAN: IT87S0616002832100000300077, o mediante bollettino postale intestato a: AUSL Toscana Centro Ex Azienda USL 11 Empoli - c/c postale n. 11125507, specificando la causale del versamento: Iscrizione BLS-D operatori non sanitari “+ nominativo partecipante”.
La quota di iscrizione comprende manuale BLS per operatori non sanitari American Heart Association, attestato e card certificate in seguito al superamento del corso.
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 39 0571-70.4316, oppure scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica fiorella.favilli@uslcentro.toscana.it.
Il corso prevede le seguenti date: 25 agosto, 2 e 21 settembre, 20 ottobre, 21 novembre, 15 dicembre 2016.
Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro
<< Indietro