
In merito alle segnalazioni di veicoli abbandonati di questi giorni, la Polizia Muncipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa informa che già dal 24 giugno scorso alcuni agenti hanno accertato la presenza di una Ford Focus a Galleno sulla Via Francigena ed hanno iniziato accertamenti sull'autore della violazione che è punibile con una sanzione che va da 1000 a 5000 euro. Contestualmente il Servizio Ambiente del Comune di Fucecchio sta provvedendo agli adempimenti necessari per imporre la rimozione tramite un'ordinanza od agire in via sostitutiva. Tutte queste attività effettuate tramite procedimenti comportano il decorso di tempi tecnici che protraggono la soluzione del problema ma sono indispensabili perchè l'attività amministrativa risulti legittima.
La Ford Puma presente sulla banchina della Via Vecchia Romana Lucchese (tratto dismesso), invece, risultava assicurata fino ai primi del mese di agosto e seppur incidentata non può esser considerata rifiuto. Allo stato attuale la Polizia Municipale sta completando l'attività per effettuare il sequestro per mancanza di assicurazione (oltre che per il divieto di sosta che è già stato accertato). La sanzione è di 848 euro oltre al sequestro che terminerà, presumibilmente, con una confisca.
Procedimenti analoghi sono stati iniziati anche per un veicolo in sosta a San Pierino nei pressi del Cimitero e per due veicoli a Fucecchio in Via Mezzopiano.
La Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni effettua un'attività continua di monitoraggio sull'abbandono dei veicoli e , anche in passato, ha sempre cercato di risolvere i problemi derivanti dagli stessi. Chiaramente si tratta di attività piuttosto complesse, con termini a garanzia dei proprietari (spesso difficilmente ribntracciabili), che non sempre vedono una soluzione in tempi rapidi. In ogni caso, si coglie l'occasione per chiedere anche la preziosa collaborazione dei cittadini al fine di essere subito informati del verificarsi di questi episodi.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
<< Indietro