
Saranno illustrati in una serata ad hoc i risultati del progetto didattico accreditato Unesco:
“I Medici; i ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana”, curato dalla Prof. Patrizia Vezzosi con la partecipazione del Comune di Cerreto Guidi.
Lunedì 29 agosto alle ore 21, alla Villa Medicea, si svolgerà l’incontro “Le Vie dei Medici” che, di fatto, aprirà la settimana di eventi legati al Palio del Cerro e alle celebrazioni di Santa Liberata. Nel corso dell’incontro, presente il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, la Prof. Patrizia Vezzosi a cui va il merito di aver avviato e sviluppato questo originale percorso culturale, illustrerà il progetto iniziato nel 2004-2005 con uno studio sulla Villa Medicea di Cerreto Guidi e il sistema territoriale delle ville medicee in Toscana e proseguito nel corso degli anni attraverso la ricerca degli itinerari medicei conosciuti e la scoperta-valorizzazione di quelli sconosciuti.
Il progetto, sviluppatosi su scala regionale, attraverso scambi culturali tra le scuole interessate, è stato segnalato come best practice dall’UNESCO nel 2015, ricevendo lo scorso anno un ulteriore plauso ufficiale dalla Dr. Antonella Cassisi, a nome della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Negli anni scorsi il progetto/scambio culturale è avvenuto con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Pitigliano (2013/2014) e con quella di Barga (2014/2015).
Nel passato anno scolastico (2015/2016) il progetto/scambio culturale è stato invece condotto in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Cecina - San Pietro in Palazzi.
Lunedì 29 agosto saranno presenti a Cerreto Guidi il Presidente del Consiglio Comunale di Cecina, Luigi Valori e l'Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Paolo Biasci.
In oltre 10 anni coniugando aspetti educativi-culturali-turistici-economici, il progetto ha fortemente contribuito ad approfondire la conoscenza degli itinerari medicei in Toscana e a valorizzare il territorio.
L’incontro di lunedì 29 agosto, aperto alla partecipazione di tutti, sarà l’occasione per un resoconto dell’attività svolta, ma anche per una discussione sugli sviluppi futuri del progetto.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro







