Una puntata speciale di #cercocuccia per un'emergenza eccezionale. Non sembrano finire gli appelli per contrastare l'abbandono di animali, nemmeno in questa estate 2016. Ogni martedì gonews.it propone la rubrica #cercocuccia, nella quale vi mostriamo i cuccioli di cane e gatto che hanno urgente bisogno di un padrone. Cuccioli o anzianotti, ogni volta in redazione arrivano annunci di almeno 4 animali in situazioni precari, sia a causa di abbandoni che di nascite incontrollate.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'appello dell'avvocato Loretta Fè Garosi, legale del Foro senese e volontaria in difesa dei diritti degli animali sia con l'Enpa che con l'ufficio Garante dei diritti degli animali di Roma.
"Questa estate - racconta - ci troviamo a fronteggiare emergenze ancora maggiori rispetto alla estate 2015, anche nell'Empolese e su Firenze, in quanto gli abbandoni sono stati tantissimi. Come legale ho assistito delle volontarie che sono andate a recuperare cani e gatti affidati in pre adozione andate male, per maltrattamenti o per abbandoni volontari. Cerchiamo di prenderci cura soprattutto di animali che in canile o in strutture sanitarie simili avrebbero molti problemi, anche di salute. Ad esempio mamme che hanno da poco partorito in quanto le strutture pubbliche o convenzionate sarebbero pericolose per epidemie pregresse quali gastroenteriti e leptospirosi, visto che i neonati non possono essere vaccinati e vengono curati in quanto spesso ci vengono segnalati perché malnutriti e ammalati, oppure animali attaccati da altri cani e quindi aggressivi e bisognosi di un clima familiare e di un ambiente tranquillo dove poterli recuperare alla fiducia degli umani.
E qui veniamo al punto. Gli animali abbandonati sono tanti e spesso la loro unica speranza di trovare una adozione è quella di inserirli a casa di qualche persona di buona volontà (perché non si nasce volontari e non è necessario - a volte- avere diplomi).
Noi non siamo abbastanza, soprattutto in estate, per questo vorremmo fare un appello di aiuto per trovare delle persone che sono disposte ad ospitare per pochi giorni - settimane- degli animali in difficoltà, naturalmente ci penseremmo noi alle spese. Cani e gatti preventivamente visitati, le cui cure sono minime (infiammazioni ad occhi/orecchie, antibiotici per via orale, qualche integratore) così da poterli far riprendere prima di una adozione definitiva che noi cerchiamo e controlliamo con moduli di affido.
Gli animali (cani sempre) vengono microchippati come di legge e ceduti gratuitamente vaccinati e spesso sterilizzati, dipende se sia possibile per l'età e situazione, comunque con obbligo di sterilizzazione se cuccioli, e controlliamo la loro situazione familiarre di chi li richiede prima dell'inserimento e a distanza nel tempo . Sarebbe fantastico aver un aiuto, seguiremmo noi personalmente questi nuovi volontari (anche solo per una volta nella loro vita!) e ci faremmo carico delle spese di cibo e mediche, portandoli da veterinari convenzionati. Adesso abbiamo emergenza soprattutto per mamme gatte con i cuccioli, la cui unica speranza è toglierli dalla strada e sterilizzarli, dandoli in adozione sicura".
Per chi volesse contribuire, sia per ospitare gli animali temporaneamente, ma anche per le adozioni definitive o per il volontariato, può chiamare i seguenti contatti:
320 3717626 Elena