Campriani qualità oro, campione olimpico nella carabina tre posizioni!

Niccolò Campriani

Nella gara di carabina 50 metri Tre Posizioni della Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 Niccolò Campriani ha esultato ancora prendendosi una medaglia, un oro da brividi in finale. In testa dopo il primo terzo della gara (quella in ginocchio), Campriani è rimasto al comando anche dopo venticinque tiri e poi è un po' calato e si è fatto raggiungere dal russo Sergey Kamenskiy nella manche a terra. Alle eliminazioni finali il rivale ha preso il largo ma l'atleta nato a Firenze si è rifatto sotto mettendo i brividi al russo e vincendo nel tiro finale approfittando dell'errore di Kamenskiy.

L'atleta di Sesto Fiorentino Niccolò Campriani si è qualificato per la finale della gara di carabina 50 metri Tre Posizioni di Rio 2016 piazzandosi ottavo, ultimo posto utile, con il punteggio di 1174.62 nelle qualificazioni. Il migliore era stato Kamenskiy con 1184.67. L'altro azzurro Marco De Nicolo si era classificato al 21/o posto. Sei giorni fa Campriani si è laureato campione nella carabina 10 metri aria compressa, con record olimpico di 206,1.

Le dichiarazioni di Campriani

"Non ne avevo più, l'oro di oggi è stato un regalo. E' stata una settimana pazzesca, ero preoccupato perché, dopo l'oro, ho dormito poco. Non riuscivo a scrollarmi l'adrenalina: l'eliminazione di Petra (Zublasing, la sua compagna), le sfide dei compagni, poi ho cercato di prendere tutto alla leggera e oggi sono stato fortunato, pescando la finale per niente". Così Nicolò Campriani, dopo l'oro nella carabina 3 posizioni da 50 mt. "Queste finali 'back to zero' sono micidiali, ne avevo già pagato le conseguenze"

"Sono contentissimo della finale che ho fatto. E' pazzesco arrivare a due ori, non me l'aspettavo. Ero sicuro che sarebbe stata ultima olimpiade e quindi vediamo cosa succederà". Lo ha detto Nicolò Campriani, ai microfoni Rai, dopo il trionfo. "Alla fine ero stanchissimo, tiravo tra un battito di cuore e l'altro ed è andata bene. Kamensky (il russo che era in testa prima dell'ultimo colpo, ndr) oggi è stato il migliore e forse ha sbagliato a tirare dopo di me. Il mormorio del pubblico lo avrà disturbato...".

Nardella orgoglioso di Campriani

"Incredibile Niccolò Campriani, che bissa l'oro di qualche giorno fa con una gara emozionante all'ultimo colpo". Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella rivolgendo le sue congratulazioni all'olimpico fiorentino che ha vinto la finale della gara di carabina 50 metri Tre Posizioni di Rio, specialità in cui vinse già il titolo 4 anni fa. "Firenze - continua il sindaco - aspetta Campriani al suo ritorno dal Brasile per abbracciarlo e fargli sentire il nostro affetto. E aspettiamo a braccia aperte anche l'allenatore Andrea Benelli, che ha fatto conquistare i gradini più alti del podio alle donne del piattello".

Le parole di Vannucci

"Non ci sono più parole per commentare i risultati incredibili di Niccolò, una doppietta d'oro che supera addirittura il già straordinario bottino di Londra e che lo colloca di diritto nel pantheon dei più grandi atleti azzurri di tutti i tempi". Così l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci commenta il successo di Niccolò Campriani a Rio. "Lo aspettiamo al più presto a Firenze e a Palazzo Vecchio" conclude Vannucci.

L'atleta andrà alla festa 90 anni della Fiorentina

Il pluricampione olimpico Campriani parteciperà alla festa dei 90 anni della Fiorentina, di cui è tifoso da sempre. L'atleta, che ha appena vinto il secondo oro a Rio 2016, ha informato attraverso lo storico allenatore, Aldo Vigiani, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, della sua intenzione di essere allo stadio Franchi il 28 agosto, in occasione della sfida di campionato Fiorentina-Chievo, ma soprattutto nella serata in cui il club Viola taglierà il traguardo del 90 compleanno con una serie di iniziative speciali. "In questo modo - ha dichiarato Giani, che è anche presidente provinciale del Coni e tra i primi a premiare Campriani quando vinceva nei tornei giovanili - tutta Firenze e la Toscana potranno celebrare nel modo migliore i trionfi di questo grande nostro atleta". Anche la Fiorentina, attraverso i propri canali ufficiali, ha omaggiato le vittorie olimpiche del suo illustre tifoso.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina