Doppio appuntamento a La Versiliana con Tardelli e Paolini

Doppio appuntamento nel giorno di Ferragosto allo Spazio incontri de Il Caffè de La Versiliana. Lunedì 15 agosto (dalle ore 18.30) calcio e cibo saranno i protagonisti di mezza estate. Il campione del mondo dell’82 Marco Tardelli presenterà il suo libro “Tutto o niente. La mia storia” (con Sara Tardelli), a seguire Davide Paolini presenterà il suo libro “Le ricette della memoria”. A condurre sarà Francesca Fialdini. A più di trent'anni dall'urlo di Madrid, Marco Tardelli racconta senza reticenze alla figlia Sara la sua storia, nata da una passione assoluta e totalizzante come il primo amore, che nessun ostacolo, nessun rifiuto, è mai riuscito a spegnere: il calcio. L'infanzia passata tra i monti della Garfagnana e la periferia di Pisa, le prime partite all'oratorio di padre Bianchi, che alimenta il suo sogno, contrastato invece dai genitori; i soldi guadagnati durante le vacanze estive come cameriere e i deludenti provini per club di serie A. Poi, a soli 20 anni, dopo aver indossato le maglie di Pisa e Como, Marco approda alla Juventus di Gianni Agnelli e Giampiero Boniperti. Nel mezzo la gloriosa storia azzurra con la Nazionale.

Nel secondo incontro, invece, Davide Paolini, ci condurrà alla riscoperta di quei sapori che richiamano spesso alla mente ricordi sopiti. Esperienze, persone, luoghi che sono indissolubilmente legati a particolari sensazioni gustative. A chi non è mai capitato? Che si tratti di biscotti, lasagne o polpettone; momenti familiari, relazioni amorose o zingarate fra amici l’esito è lo stesso. Basta un boccone per innescare la miccia della memoria, che richiama al presente i momenti e le sensazioni del passato. Oltre duecento ricette impreziosite da aneddoti e curiosità, incontri, viaggi ed esperienze vissute da Davide Paolini durante le sue scorribande gastronomiche, fra artigiani del gusto, agricoltori e contadini.

Gli appuntamenti si inseriscono nel cartellone di eventi degli Incontri al caffè de La Versiliana in programma fino al 31 agosto a Marina di Pietrasanta e organizzato dalla Fondazione La Versiliana.

Ingresso libero – Spazio Incontri al Caffè La Versiliana Viale Morin 16 Marina di Pietrasanta tel. 0584265757. Info versilianafestival.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro
torna a inizio pagina