
"Esprimiamo la solidarietà del gruppo di Forza Italia alla vigilessa rimasta contusa. L'aggressione avvenuta ieri, venerdì 12 agosto, in piazza Stazione, 58esimo episodio del genere ai danni dei nostri vigili, deve convincere l'amministrazione comunale ad agire: è evidente dai fatti, ed è confermato dai sindacati della Polizia Municipale, che la dotazione di chi opera in strada non è adeguata. Lo spray al peperoncino non basta e non sempre funziona adeguatamente. Avviamo subito un confronto con i vigili del nucleo di sicurezza urbana per proporre l'adozione di sfollagente, il cosiddetto 'mini manganello', già scelto in altre città italiane, come ad esempio Ferrara e Vercelli. ". Questa la dichiarazione del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.
"Se chi opera in strada e si trova a fronteggiare situazioni come quella di ieri, quando elementi violenti compiono aggressioni inconsulte, non è messo in grado di potersi difendere, allora eliminiamo dai compiti della Polizia Municipale la sicurezza urbana e limitiamone i compiti alle sanzioni amministrative – aggiunge Cellai –. I nostri vigili hanno la pistola, che possono utilizzare solo per legittima difesa, se minacciati da armi da fuoco. Lo sfollagente si rivelerebbe invece utile proprio nella maggioranza dei casi di aggressione, quando vigili e vigilesse si trovano a doversi difendere da spintoni e botte".
Dobbiamo prendere atto che la situazione delle nostre città è cambiata e che nel 2016 dobbiamo mettere in grado chi garantisce la nostra sicurezza, a tutti i livelli, di potersi difendere e svolgere il proprio compito" conclude il capogruppo azzurro.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





