
"Nell’empolese perderemo anche la linea ferroviaria Empoli-Porta al Prato. Cari Sindaci, volete dirci se tutte le costruzioni come Unione dei Comuni e Città Metropolitana servono a seguire una qualunque strategia di sviluppo per l’empolese? E soprattutto, questa strategia, esiste o no?
Un ulteriore schiaffo per la dignità di questo territorio. Ma come si può pensare di smantellare una linea ferroviaria dopo soli sette anni di servizio? I cittadini che prendono il treno a Montelupo e in questi anni hanno potuto usufruire di un servizio comodo come la linea metropolitana sono forse meno importanti di altri? Oppure, come per il Giudice di pace, insceneremo un altro teatrino fra qualche anno per recuperare un servizio perso, facendo finta che la colpa dello smantellamento della linea Empoli-Porta al Prato fosse di qualcun altro?
Adesso basta con le chiacchiere. Il territorio ha bisogno di una risposta e di fatti concreti per il suo sviluppo. Questa può essere l’occasione per dare vita a una vera linea ferroviaria metropolitana: prolunghiamo la linea 4 della tranvia fino a Empoli da Porta al Prato, incentivando una mobilità davvero da modello europeo per la nostra area, inserita nella rete delle linee tranviarie di Firenze. Avremmo così un collegamento dolce, ecologico, competitivo con i prezzi ormai troppo alti di Trenitalia, in grado di richiamare sul territorio empolese una forte risposta turistica: così funzionano le città metropolitane più importanti d’Europa, da Londra ad Amburgo.
È il momento, insomma, di crescere e decidere quale futuro debba spettare alla nostra area: dentro la Città Metropolitana o fuori? E dentro la Città Metropolitana come periferia-dormitorio, o al contrario come attore privilegiato dello sviluppo economico di tutta l’area? Ad oggi queste risposte non sono pervenute. In compenso, continuiamo a perdere servizi, come la linea ferroviaria. Di questo passo, non saranno i nostri sindaci a decidere il futuro dell’empolese, ma lo stato delle cose che ci sta già trasformando in periferia".
I gruppi consiliari Ora si Cambia, Linea Civica Empoli, Linea Civica Montelupo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro