Strade pericolose in centro, il Biciplan cambierà la situazione in via Chiarugi?

Via Chiarugi a Empoli (foto gonews.it)

È dai tempi della giunta Assirelli, correvano gli anni '70, che i residenti di via degli Orti e via Vincenzo Chiarugi sentono parlare di cambiamenti in quella zona trafficata di Empoli. La risposta del vice sindaco Franco Mori potrebbe aprire uno spiraglio a molteplici soluzioni, anche se solo una di queste sarà inserita nel Biciplan approvato a gennaio scorso. Il traffico è il vero problema di questa zona: le auto che passano veloci, i pedoni stretti sui due marciapiedi ridotti, le attività commerciali che non si sentono sicure a lavorare in via Chiarugi, stesso discorso per i residenti di via degli Orti.

"Anni fa (via Chiarugi, NdR) era una strada che presentava gli stessi edifici di oggi e che era attraversata da carri con cavalli, barrocci trainati da buoi e non aveva ovviamente marciapiedi per i pedoni" afferma Mori nel comunicato. E alla tabaccheria Cecchi se ne discute anche in questi giorni estivi, sotto un sole che batte forte al tramonto anche sugli occhi degli automobilisti. La strada infatti è perfettamente orientata verso ovest, e anche il senso di marcia contribuisce ad abbagliare chi è in auto, chi è in sella su una bici o cammina per strada. Quasi la stessa cosa, viceversa, avviene per via degli Orti al mattino. Per il sole non c'è rimedio, ma per la viabilità non mancano le proposte.

"Da tempo facciamo queste segnalazioni, le giunte cambiano e qui è uguale a prima. Potete riprendere l'articolo del 2010, non è cambiato nulla", affermano i residenti e i titolari delle attività commerciali che si affacciano sui pochi cm di marciapiede. Il fascino della Empoli che fu ha bisogno di un ritocchino. Sembra esserci una proposta concreta adesso.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina