Previsioni meteo a medio termine 13 agosto - 21 agosto

Un cordiale saluto a Tutti!

L'anticiclone delle Azzorre, torna protagonista del Ferragosto 2016, e non solo, espandendosi ulteriormente nei giorni successivi, arricchendosi a fine step previsionale di un parziale apporto di aria afro-mediterranea, più calda ed umida.

z500_48

Scendiamo nel dettaglio previsionale, con il meteo fino a Ferragosto, con l'anticiclone delle Azzorre, disteso verso la nostra penisola a stabilizzare senza scaldare troppo, i prossimi giorni festivi, con i venti in rotazione già da domani verso nord-ovest, e le termiche diurne entro le medie del periodo.

z500_168Successivamente attorno a giovedì prossimo,un lieve inserimento di aria più fresca ed umida proveniente da una depressione in esaurimento sul Mar Baltico, apporterà una ripresa dell'instabilità diurna sui rilievi, senza però intaccare concretamente la campana anticiclonica, che continuerà a proteggere la Toscana da più concreti scambi barici.

z500_240Un contesto che neppure a fine step previsionale, vedrà cambiamenti degni di nota, con un possibile sblocco rimandato forse nella terza decade, mentre l'anticiclone andrà via via saturandosi, arricchendosi come da manuale, di un parziale apporto afro-mediterraneo, attorno alla fine della seconda decade del mese.

t850_240

Le temperature dopo il calo di questi giorni vedranno un progressivo rialzo, riportandosi a metà della prossima settimana al di sopra delle medie stagionali, e la ventilazione dopo gli ultimi refoli orientali, diverrà occidentale, per poi sempre verso la fine dello step previsionale virare verso sud-ovest.

eqadsswChi pensava ad un'estate in fase calante dovrà rivedere i suoi piani, visto che al momento non si intravedono sblocchi barici concreti da determinare il primo break stagionale.

Certo nel lungo e tortuoso sentiero del lungo termine, appaiono chiari segni di uno sblocco stagionale in terza decade, ma come ben sappiamo, hanno una credibilità molto bassa al momento, meno del 10%

Quindi godiamoci l'estate, oppure pazientiamo ancora, a voi la scelta più consona che rispecchia in toto il vostro stato d'animo per il trimestre caldo per antonomasia.

Buon Ferragosto a Tutti!

 

Baldacci Gordon