Turismo e ambiente: se ne parla alla Festa de L’Unità con Sostegni, Gronchi e Cucini

Enrico Sostegni (foto gonews.it)

Territorio e ambiente al centro del dibattito di domani, giovedì 11 agosto, alla Festa de L'Unità di Certaldo, che si svolge presso il borgo alto del paese, fino a domenica 21 agosto. Parteciperanno all’iniziativa Giacomo Cucini, che oltre ad essere il primo cittadino di Certaldo è sindaco delegato nella giunta dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa con delega al turismo; il consigliere regionale della Toscana Enrico Sostegni e il presidente regionale Confesercenti Toscana Nico Gronchi. Coordinerà l’iniziativa Federico Chiarugi, membro della segreteria del Pd comunale.
Si parlerà di ambiente, economia e turismo, temi connessi tra loro. Infatti, oltre ad un turismo culturale, dovuto alla storia e agli illustri personaggi nati e vissuti in questo territorio da Leonardo Da Vinci, a Benozzo Gozzoli a Giovanni Boccaccio, e ai meravigliosi borghi che li hanno ospitati, il turismo in questa zona è dovuto certamente anche alla bellezza dei paesaggi che lo circondano. Sarà affrontata inoltre la questione di come e quanto l’attenzione per il territorio possa essere motore per lo sviluppo economico. È evidente, infatti, come l’interazione fra questi due piani possa creare un circolo virtuoso: lo sviluppo del turismo, portando un incremento per le attività economiche, crea una ricchezza che non può che avere una ricaduta positiva sul territorio stesso e più risorse da investirvi.
Da segnalare il successo dell’iniziativa di lunedì 8 agosto con l’onorevole Susanna Cenni, con la quale si è ricordato il settantesimo anniversario del voto alle donne e l’importanza di figure simbolo come quella di Teresa Mattei, che dette un contributo fondamentale alla fase della Liberazione e della "Costituente".

Venerdì 12 Aperitivo filosofico a partire dalle 19.30 con l'autore locale Bruno Bonari. Per l'occasione verrà presentato il suo ultimo saggio L'uscita dallo Stato di Natura secondo J.J. Rousseau. Aperitivo gentilmente offerto dal Pd Certaldo. A partire dalle 21.30 iniziativa sul tema del lavoro “L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: il lavoro in Italia ai giorni nostri”, con Paola Galgani, segretario generale CGIL camera del lavoro metropolitana di Firenze; Filippo Fossati, deputato Pd e Serena Spinelli, consigliere Regione Toscana. Coordina Denise Latini, Pd Certaldo.
Martedì 16 il tradizionale appuntamento con il sindaco e la giunta che incontrano i cittadini per parlare dei temi locali. Coordina Margherita Biotti, segreteria Pd Certaldo.
Giovedì 18 Agosto tratteremo il delicato tema dell’aborto: “Stato attuale e prospettive per l'applicazione della Legge 194” con Alessandra Nardin, consigliere Regione Toscana; Roberta Crudeli, Capogruppo Pd Consiglio comunale Certaldo. Coordina Margherita Biotti, segreteria PD Certaldo.
Domenica 21 gran finale con Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, che presenterà il suo ultimo libro “Rivoluzione Socialista”. Il Presidente sarà intervistato dal giornalista e scrittore David Allegranti.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento per tutti. Saranno due gli appuntamenti teatrali, sempre alle 21.30 presso la piazzetta Vittore Branca. Sabato 13 sarà la volta de “Il Tutolo”, con la commedia “Ho deciso di non morire”. Sabato 20 invece “magie e giochi” con Giampiero.
Gli eventi musicali: il 15 e 19 agosto appuntamento con il tradizionale ballo liscio e poi ancora due serate di live music. La prima con i giovanissimi ed elettrizzanti Sushi Rain durante il sangria Party “Aspettando Ferragosto”, in programma per domenica 14; l’altra mercoledì 17 con la band degli Errore 404.
Il tutto condito dall'ottima cucina del ristorante pizzeria che sarà aperto tutti i giorni, a partire dalle 19.30, con accesso da Palazzo Giannozzi. Come ogni anno i frequentatori potranno godersi il fantastico panorama della Terrazza Belvedere Calindri e degustare una grande varietà di ottimi piatti e pizze.

Per informazioni e prenotazioni tavoli per gruppi di persone, rivolgersi alla sede Pd Certaldo, via Roma 48/50, 50052 Certaldo (Fi), cell. 3479003719 – 3381453615. E-mail info@pdcertaldo.it.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina