
“Sono convinta dell’importanza di questi appuntamenti- osserva il sindaco Simona Rossetti- ma anche della necessità che un’autentica riqualificazione del nostro centro storico passi anche da altre azioni. L’Amministrazione comunale dà, come giusto, il supporto alle tante iniziative di questi mesi- spiega il sindaco- ma senza perdere di vista che l’obiettivo è più ampio”.
Uno dei campi di intervento è il decoro del centro storico. Prosegue da mesi una forte sollecitazione, attraverso appositi bandi, per il rifacimento delle facciate.
Si tratta di contributi che puntano a migliorare l’estetica delle facciate e di conseguenza a ridare smalto al centro storico favorendone una continua rivitalizzazione.
Un intervento che si somma a quelli attivati nei mesi scorsi, d’intesa con Publiambiente, per accrescere la pulizia delle vie e ridurre l’impatto provocato dal guano dei piccioni.
“La cura del centro storico è costante- sottolinea ancora il sindaco- in questi giorni stiamo provvedendo a risistemare le pietre dello storico selciato che in alcuni punti risentivano dell’usura del tempo. Sono stati effettuati interventi nel centro storico, in Via Veneto e in Via dei Fossi con la risistemazione delle pietre sconnesse della pavimentazione stradale e del marciapiede”.
L’Amministrazione comunale sta, inoltre, portando avanti da mesi, molti incontri con i proprietari dei fondi sfitti con l’intento di far riaprire alcuni ambienti che insistono nel centro storico, creando le condizioni per la ripresa di alcune attività.
“L’ obiettivo -osserva il sindaco Simona Rossetti- è di stimolare i proprietari a non tenere vuoti i negozi, consentendo a chi intenda avviare delle attività, di poterlo fare a costi sostenibili. Abbiamo chiesto aiuto alle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio per lavorare insieme portando sostegno agli attuali esercizi e alle nuove aperture. Anche la modifica al regolamento edilizio a cui abbiamo lavorato, va proprio nella direzione di facilitare chi volesse aprire un’attività nei fondi. Stiamo inoltre lavorando a un piano del centro storico che prevede lo studio degli edifici, dei colori e delle insegne.
Il lavoro da fare -conclude il sindaco- è ancora tanto, ma l’impegno deve portarci a mettere in evidenza tutte le potenzialità del nostro borgo, dall’arte alla cultura, dal turismo al territorio, per renderlo sempre più accogliente e attrattivo”.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro





