Palio di San Rocco e Festival del pensiero popolare, presentata l'8° edizione

Il Palio di San Rocco Pellegrino di San Miniato

San Miniato torna ad ospitare il Festival del pensiero popolare / Palio di San Rocco Pellegrino. La manifestazione giunta all'ottava edizione, che si svolgerà dall'8 al 16 agosto, è stata presentata questa mattina (3 agosto) nella Sala del Consiglio del Comune alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore al turismo Giacomo Gozzini, del direttore artistico Andrea Mancini e di alcuni rappresentanti del Movimento Shalom e della Filarmonica Verdi, che organizzano il festival. Un nome complesso per un progetto molto semplice, che porta tematiche di impegno alle persone comuni. Il festival di San Miniato è ormai considerato una delle più interessanti manifestazioni dell’estate, con oltre venti spettacoli teatrali, film importanti, incontri di prestigio, concerti di musica, passeggiate lungo gli antichi tracciati delle vie medievali, fino ad oggi le Francigene, da adesso anche le Romee. Il programma prevede anche serate popolari, come quella che il 16 agosto vede l’ostensione di un enorme Buttafumo, più grande addirittura di quello che a Santiago di Compostela sparge incenso sui pellegrini.

Proprio alla storia ha fatto riferimento Vittorio Gabbanini, nel suo discorso introduttivo, quando ha raccontato che:  “San Miniato agli inizi del 1300 era considerata, da papi e imperatori, una capitale, al pari di Firenze, e anche  più tardi, pur cedendo al predominio del capoluogo toscano, ha continuato ad operare nel commercio e nella cultura, sempre da protagonista, come fa ancora oggi”.

“Il festival di San Miniato – ha continuato Mancini - è venuto crescendo ed è ormai diventato un appuntamento importante, a livello anche internazionale, perché sono in molti i turisti stranieri che tornano a San Miniato proprio nei giorni che vanno dall’8 al 16 agosto. Protagonista di quest’anno sarà un cantante cult degli anni 60, 70, quel Don Backy che ha dato molto sui palcoscenici e anche sullo schermo. Il festival di San Miniato si occuperà anche di questo, oltre a farlo esibire in concerto: lavorerà, attraverso letture teatrali, spettacoli,  incontri di approfondimento,  soprattutto sul suo lavoro cinematografico, dal “Monaco di Monza” con Totò e Macario fino a “Cani arrabbiati” di Mario Bava, cioè il film ispiratore di “Le iene” di Quentin Tarantino”.

Il programma completo del festival si può trovare sulla pagina facebook, festival del pensiero popolare / palio di San Rocco pellegrino, insieme a tante notizie, foto e curiosità.

Fonte: Comune di San Miniato - Segreteria del Sindaco

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina