Unione dei Comuni, le opposizioni: "Progetto fallito. Serve solo a mantenere il peso politico del PD"

(gonews.it)
(gonews.it)

(gonews.it)

Opposizioni sul piede di guerra nell'unione dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa a seguito della notizia della possibilità che la Regione revochi i 350mila euro di finanziamento per il 2015 (stiamo parlando di circa 350mila euro).

Per quanto non è ancora possibile sapere se ciò avverrà, il parere della regione sulle politiche attuate dall'Ente è senza dubbio un importante dato politico, considerato dai consiglieri di opposizione come un "sigillo al fallimento del progetto". Proprio Sabrina Ciolli, Matteo Palanti e Damasco Morelli, consiglieri dell'Unione dei Comuni, hanno convocato la stampa oggi, mercoledì 3 agosto, presso il palazzo comunale di Empoli per fare un bilancio di questi 4 anni di vita dell'Unione. Al loro fianco anche Alessandro Bolgherini e Beatrice Cioni, consiglieri comunali di Empoli.

Sotto accusa l'esistenza stessa dell'Ente, considerato come "una Ferrari guidata come una 500 per scelta politica". I tre consiglieri fanno quindi appello al "coraggio politico di abbondanare gli interessi particolari" per avviare un vero progetto di fusione.

"Ad oggi la Regione conferma che l'Unione non funziona- spiega Palanti - Dopo anni non c'è un'idea comune di politiche da attuare per andare incontro ai bisogni dei cittadini e delle famiglie". Sotto accusa soprattutto la gestione dei servizi sanitari delegati all'Asl: "Abbiamo affidato la politiche sociali a tecnocrati non votati da nessuno".

L'Unione dei Comuni, secondo Bolgherini, dovrebbe avviare un importante piano di rilancio in quanto "unica occasione per difendere il territorio dai tagli di spesa",  come quello da 27 milioni recentemente applicato alla Città Metropolitana che incide su servizi, scuola, strade e tanto altro. "Il PD sta attuando una scelta miope. Dobbiamo difendere dal tracollo una visione comune dei servizi essenziali e avviare un serio processo di fusione".

Ma perché l'Unione dei Comuni, che ricordiamo è interamente composta da sindaci del PD, non attua tali processi? La risposta, secondo le opposizioni, avrebbe una motivazione politica: "L'Unione serve a dare peso politico al PD sul territorio, una questione tutta interna al partito di maggioranza che, però, ingessa il territorio", questa l'opinione di Palanti.

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

 

 

Giovanni Mennillo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina