Via alla 'Gara d’Appalto' per i lavori di manutenzione generale degli immobili comunali

Il municipio di Empoli

A fronte di un patrimonio immobiliare consistente e importante da mantenere nella qualità e nei servizi, è stato approvato il progetto di Appalto generale per i lavori di manutenzione di tutti gli edifici di proprietà comunale per l’anno 2016 – 2017, per un  importo complessivo di 450mila euro, comprensivi dei costi per la sicurezza, un impegno di spesa che verrà assunto solo al momento dell’affidamento dei lavori da eseguire.
In particolare, l’appalto prevede di affidare tutti i lavori che si riterranno necessari ad una sola ditta, con la quale verrà stipulato un accordo quadro, e che provvederà poi, a subappaltare quelli che non sarà in grado di svolgere sempre nel rispetto delle leggi vigenti.

GLI INTERVENTI - Tutti gli interventi che verranno eseguiti, saranno nel rispetto della conservazione, del miglioramento degli ambienti e dei fabbricati senza essere trasformati o modificati.
Strutture, opere da fabbro, infissi, falegnameria, lavori di spicconatura, rifacimento di intonaco, manutenzione ordinaria dei tetti, come per esempio l’impermeabilizzazione per impedire infiltrazioni; la sistemazione delle aree esterne di pertinenza degli edifici, ripristino delle pavimentazioni, tinteggiature interne e esterne dei locali, assistenza ad idraulici ed elettricisti, posa in opera dei cestini, panchine e rastrelliere per biciclette. E ancora, riparazione di infissi in legno e alluminio, riparazione e o sostituzione di cancelli, ringhiere e altre opere da fabbro e tutte quelle opere di manutenzione generale che possono verificarsi indispensabili e essenziali durante il periodo dell’appalto. La prestazione della manodopera, la fornitura dei materiali, le attrezzature saranno tutti a carico della ditta. Tuttavia, se opportuno, per agevolare lavorazioni particolari, l’amministrazione comunale potrà fornire materiale e attrezzature.

GLI IMPORTI DESTINATI – Per i lavori edili agli edifici scolastici sono stati destinati 150mila euro; per lavori alle strutture cimiteriali l’importo è di 70mila euro; per lavori di tinteggiatura nelle scuole, l’importo è 50 mila euro; per lavori edili di manutenzione varie, 180mila euro.

L’APPALTO – Si tratta di un  appalto che non supera i 500mila euro e che quindi, avverrà con procedura telematica. Verranno consultate almeno dieci ditte specializzate che l’amministrazione comunale individuerà, tramite richiesta pubblica di ‘manifestazione d’interesse’, così che le ditte interessate potranno chiedere di essere invitate. Stabilito l’elenco, si procede al sorteggio delle stesse, che saranno poi chiamate a rimettere l’offerta. L’aggiudicazione sarà in base al criterio del prezzo più basso. Individuata la ditta, si procederà alla stipula di una accordo quadro che regolerà l’affidamento dei lavori da svolgere, che dovranno essere garantiti anche nei mesi di luglio e agosto, vista la natura delle opere e la tipologia degli edifici, con una particolare attenzione a quelli scolastici. L’accordo avrà una durata di dodici mesi a decorrere dal primo verbale di consegna dei lavori.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina