Unioni civili, Vanni: "Pronti ad attuare la Legge Cirinnà"

Linda Vanni

Da pochi giorni è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto ministeriale che rende operativa la Legge Cirinnà sulle unioni civili.

"Siamo pronti  ad attuare la Legge Cirinnà anche a Montopoli – spiega il Vicesindaco Linda Vanni - grazie a questa legge andiamo a restituire a migliaia di cittadini la piena cittadinanza. Inoltre questa legge riporta l’Italia ad essere un Paese democratico sul tema dei diritti delle persone omossessuali e allarga la platea dei diritti di tutti. Le location in cui si potranno celebrare le unioni civili sono le stesse dei matrimoni civili: Sala Conisiliare, Ufficio del Sindaco, giardino del Museo, e sala rabai. La procedura per la costituzione dell’unione civile prevede una richiesta congiunta da parte degli interessati, contenente le dichiarazioni dei dati anagrafici e l’insussistenza di impedimenti, da rivolgersi all’ufficiale dello stato civile del Comune.

Alla pagina  http://www.comune.montopoli.pi.it/servizi/anagrafe saranno a breve inserite tutte le informazioni utili. I contatti dell’ufficio competente, con il quale è già possibile fissare un appuntamento per presentare istanza e definire la data per effettuare la celebrazione, sono le seguenti:  il martedì ed il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 17.30 e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Telefono 0571449831 info@comune.montopoli.pi.it. Per il mese d’agosto solo la mattina. La legge Cirinnà ha regolato anche le cosiddette convivenze di fatto, cioè le convivenze tra due maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale. Per costituire una convivenza di fatto si può procedere rivolgendosi all’ufficio anagrafe del Comune per tutte le dovute informazioni."

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina