Cimitero di Martignana, via all’ampliamento. Saranno realizzati 95 loculi e circa 50 sepolture a terra

foto d'archivio

E’ stato approvato il progetto definitivo per l’ampliamento della struttura cimiteriale di Martignana. Dopo l’accordo di programma fra Comune di Empoli e Comune di Montespertoli, firmato dai rispettivi Sindaci Brenda Barnini per Empoli e Giulio Mangani per Montespertoli, un esempio virtuoso tra amministrazioni comunali, ecco il via ufficiale ai lavori di ampliamento della struttura.
L’opera prevede la realizzazione di 95 loculi e 50 sepolture a terra.
Il cimitero è nel territorio di Empoli e di proprietà di questa amministrazione comunale, ma di fatto a favore del Comune di Montespertoli, che potrà usufruirne per la sepoltura dei defunti.
Valore economico complessivo dell’intervento è di 200mila euro, a carico del Comune di Montespertoli come sancito nell’ambito dello stesso accordo.

INTERVENTO - La possibilità di realizzare l’ampliamento è stata individuata nella porzione compresa tra il fabbricato esistente e la strada verso l’abitato di Martignana. Sarà utilizzato il preesistente manufatto, sarà mantenuta la  semplicità formale dell’insieme. Con il nuovo corpo, arretrato dal margine stradale rispetto all’esistente, si realizzano complessivamente 95 loculi e circa 50 sepolture a terra. Il progetto individua anche spazi di servizio quali il locale magazzino. L’accesso è garantito dalla viabilità esistente, che verrà prolungata di circa 12 metri, e prevede un piazzale di acceso e manovra per i mezzi posto frontalmente al nuovo corpo accessibile anche dal vecchio tramite un passaggio pedonale aperto nella muratura di recinzione. Inoltre si prevede la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento tra l’abitato ed il cimitero, coincidente con l’attuale traccia campestre che costeggia il torrente Leccia e si riunisce all’esistente ponte pedonale di via G. di Vittorio, andando a costituire un anello con il tratto che, sempre dal ponte, conduce alla chiesa di San Bartolomeo.

STRUTTURA - Si tratta di un cimitero costruito a metà anni ’60 che occupa complessivamente una superficie di circa 330 metri quadrati:  nel 1997 si sono registrati interventi con la costruzione di ulteriori trenta loculi e 12 ossarini. A distanza di oltre 15 anni emerge come il fabbisogno per i prossimi 30 anni, per i cittadini montespertolesi di Martignana, sia stimato in 150 loculi e 150 spazi per la sepoltura a terra. Visti gli spazi che si renderanno nel frattempo disponibili queste necessità possono essere soddisfatte prevedendo la realizzazione di 95 loculi e circa 50 sepolture a terra.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina