Twin Disc, la Regione convocherà l'azienda per chiedere il ritiro degli esuberi

Il presidio dei lavoratori della Twin Disc davanti all'azienda (foto gonews.it)

La situazione dell'azienda Twin Disc di Capraia e Limite è arrivata oggi in Regione. Dopo i due scioperi in pochi giorni, uno davanti all'azienda con 16 salvagenti e uno dinnanzi al municipio, il consigliere per il lavoro Simoncini ha convocato in riunione le organizzazioni sindacali, il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti e il consigliere regionale Enrico Sostegni.

I rappresentanti dei lavoratori hanno illustrato la complessa vertenza, il cui ultimo atto è sfociato nei 16 esuberi annunciati nei giorni scorsi, dopo che durante la cassa integrazione si erano realizzate altre 12 uscite incentivate di lavoratori.

"La Regione, ai sindacati che ne hanno chiesto l'intervento, ha assicurato che insieme al Comune di Capraia e Limite convocherà nei prossimi giorni i vertici della società chiedendo un ripensamento sulla decisione presa, anche alla luce della possibilità di utilizzare ammortizzatori sociali per salvaguardare l'occupazione e il reddito dei lavoratori" si legge in una nota della Regione Toscana.

"L'incontro è andato bene - spiega Yuri Campofiloni, sindacalista della Cgil-Fiom ai microfoni di gonews.it - nei prossimi giorni la Regione convocherà la Twin Disc (tra mercoledì 3 e giovedì 4) e se questa risponderà bene ci sarà un nuovo incontro, con tutte le parti, previsto per la terza settimana di agosto".

Il rappresentante sindacale dei lavoratori ringrazia innanzitutto la Regione Toscana: "che si è attivata in modo tempestivo". Tutto adesso è rimesso nelle mani dell'azienda: "Auspichiamo che possa instaurarsi un confronto serio - prosegue Campofiloni - sarebbe inusuale il contrario per Confindustria soprattutto in questa regione".

Adesso si dovrà soltanto aspettare il responso dell'azienda. Se la Twin Disc aprirà alla discussione l'incontro per fine agosto potrebbe essere decisivo e per i 16 lavoratori in esubero.

Giorgio Galimberti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina