
È iniziato il percorso di dismissione del carcere femminile di Pozzale. Le prime detenute sono state trasferite ed entro la fine dell'anno la struttura dovrebbe essere trasformata in Rems.
La decisione risponderebbe all'urgenza di trovare una struttura idonea per gli ex detenuti dell'Opg di Montelupo Fiorentino dopo il superamento degli ospedali psichiatrici decisa dal Governo. Sulle spalle della Regione, infatti, peserebbe il recente Commissariamento per non aver trovato una sistemazione idonea per gli ex detenuti.
La decisione, però, sta suscitando molte critiche, anche perché la struttura è considerata da tempo un'eccellenza a livello nazionale. Si critica i tempi di attuazione del procediemnto e in molti avanzano il sospetto che si stia cercando di mascherare un taglio di spesa dietro l'urgenza Opg.
Il sondaggio di questa settimana di gonews.it chiede ai lettori di dare un giudizio sulla vicenda. Il carcere di Pozzale è una struttura d'eccellenza da preservare o uno spreco e quindi può essere una soluzione all'emergenza della Rems?
Il voto è aperto fino a lunedì 8 agosto.
<< Indietro