Cisternata 2016: musica e divertimento a Montaione, ecco il programma

Il 4-5- 6 agosto 2016 si terrà la CISTERNATA 2016 - IX edizione del festival montaionese organizzato dall'Associazione Ricreativo Culturale Sogni di R'n'R di Montaione, al Parco Cisterna Romana (incrocio via Poggio all'Aglione / via Pozzolo - Montaione). Un festival di tre giorni nato dalla volontà di un gruppo di giovani montaionesi di dare un contributo alle varie manifestazioni estive, come In-Forchett’Ando – Contest Enogastronomico, in collaborazione con il Comune di Montaione. Le serate avranno inizio alle 19.00 con animazione per bambini, aperitivi al tramonto, cena con piatti tipici della tradizione toscana, griglia e panini.

Il PROGRAMMA:

Giovedì 4 agosto - in concerto dalle 22.30 The SKIFFLES. The Skiffles Rock Band, un gruppo Rock'n'Roll di Pistoia, attivo da Settembre 2013, che si ispira alle sonorità e allo stile dei pionieri del Rock. Sul palco, ALESSANDRO MATI - chitarra ritmica, voce FRANCESCO TESI - chitarra solista, cori, GIANLUCA MARTINELLI - basso, voce, VITTORIO VOTINO - batteria, cori. Sonorità classic rock ripercorrendo le strade dei mostri sacri del rock come The Beatles, Elvis Presley, The Beach Boys, Chuck Berry, Little Richard, Creedence Clearwater Revival, Buddy Holly & The Crickets, Roy Orbison, The Everly Brothers, Fats Domino, Carl Perkins, The Platters, The Rolling Stones, Jerry Lee Lewis, Dion, The Shadows, Bobby Vee. https://www.facebook.com/TheSkifflesRockBand/

Venerdì 5 Agosto in concerto dale 22.30 LENNON KELLY, con BARTOWSKI _ Main Voice / Acoustic Guitar ROMAN _ Main Voice / Guitar / Banjo / Mandolin CISTI _ Guitar / Banjo / Mandolin POBRE _ Bass Guitar DAVINO _ Drum CIRCO _ Fiddle / Tin Whistle PERRY _ Accordion. Il progetto Lennon Kelly prende vita nel 2011 a Cesena da un comune interesse per la musica folkloristica, irlandese e romagnola, dei 7 elementi che compongono la band; la compagnia inizia così, tra sangiovese e whisky, a fondere le diverse influenze musicali di ogni componente con la linea folk che li accomuna e li unisce; da qui derivano le sonorità del loro genere, folk, rock, punk, ska, una buona dose di cantautorato all'italiana e di mancata sobrietà. I Lennon Kelly esordiscono in studio nel 2012 con l'omonimo Ep di 7 tracce, registrato in diverse sessioni, le prime 3 tracce (usate inizialmente come demo) vengono registrate al Capannone Records di Sorrivoli, da Minotti Francesco, le restanti tracce invece a L'Albero della Musica di Mirco Casadei, da Loris Bresciani, grazie la vittoria del concorso'Tana Liberi Tutti'. Il master dell'Ep viene invece fatto al TamTam Studio di Cesena da Ray Magalotti. L'Ep comprende il singolo'Motivo per restare' (accompagnato dal videoclip) e il cavallo di battaglia'Sette Nodi'. Nei primi due anni la band segna concerti in tutta la zona, condividendo i primi palchi importanti e facendo da opener per diverse band (Flatfoot 56, Bandabardò, RedSka, Vallanzaska, Statuto, Nomadi, Cisco, Pogues, Ska-P, Gogol Bordello, Pennywise, Millencolin, Snuff ) https://www.facebook.com/Lennon-Kelly- 212479802110797/ A seguire, ROCK THE DJ, il dj set con la potenza e freschezza del rock con Mario Riso e KG Man direttamente dal progetto REZOPHONIC. https://www.facebook.com/ROCK-the- DJ-984047644986693/.

Sabato 6 Agosto – NUJU in concerto dalle 22.30 Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 e vede la sua prima uscita pubblica il 30 maggio 2009 al Fuori Orario di Reggio Emilia. Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale-folk con quella rock e dance della musica italiana, un genere urbano e meticcio che verrà definito dai giornalisti FOLK-DANCE. I Nuju si definiscono Pirati Metropolitani o Marinai Urbani. A ottobre 2009 esce Voci di marinai, poi eletto la miglior canzone indipendente emergente italiana del 2010 secondo il MEI. Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace... Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente - Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”. Il primo album, omonimo, ha visto la luce il 30 aprile 2010. Il 15 marzo 2011 è uscito Disegnerò, singolo e video che hanno anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 su etichetta MK Records/VLC/Venus. A febbraio 2012 vincono la menzione speciale Radio Ohm/Balla Coi Cinghiali al Premio Buscaglione e il premio speciale “Questi fanno brutto!” con M’illumino a Caterpillar (Rai Radio2). Il 29 maggio 2012 è uscito “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina” e a settembre vincono il premio “4 Sounds 1 Label” al MEI Supersound. A novembre 2012 “La rapina” è tra i 25 migliori videoclip dell’anno al PIVI/Medimex ed è ripartito il tour che durerà fino all’estate 2013. A gennaio 2013 il brano Il Mafiologo è inserito nel libro/cd “Musica contro le Mafie”. A settembre 2013 si chiude La Rapina Tour (oltre 100 date) e la band inizia a lavorare al nuovo album. A gennaio 2015, anticipato dai singoli Tempi Moderni e Ora di punta, esce Urban Box, il quarto album della band, il primo dopo la trilogia, a tutti gli effetti il vero secondo disco dei Nuju, a cui segue il tour in tutta Italia compresa La Cisternata.

Prima e dopo i live, dj set fino alle 3 a cura di Sogni di R'n'R, con animazione musicale dall’ora di cena fino all’inizio dei concerti a cura di Radio Radicchio, la webradio montaionese che come ogni anno partecipa al festival per intervistare musicisti, organizzatori e pubblico. Quest’anno la webradio locale organizza una prova speakeraggio nel parco Cisterna Romana per poter far conoscere direttamente al pubblico il lato pratico del fare radio. Durante le serate del festival, è riproposto il Raggajone SoundSystem, uno spazio chill out dedicato alla musica reggae, con punto bevuta, allestimento e dj set a tema, un angolo raccolto con musica di accompagnamento da alternare alle attrattive del palco centrale. Nell'area all'ingresso del parco, vicino all'area chill out, un mercatino di articoli vintage e artigianato, contornato dalla mostra fotografica a cura de Il Giglio Rosso - Gruppo Fotografico di Castelfiorentino, che per l'occasione creerà un set fotografico per immortalare i partecipanti alla settima edizione di questo festival estivo. Parteciperanno all’organizzazione del festival e media partnership le associazioni montaionesi come La Racchetta Antincendi, Misericordia e Protezione Civile e Radio Radicchio, nuove e importanti realtà di Montaione. Per tutto il festival, servizio navetta gratuito Renieri Bus da e per il centro di Montaione con corse continue. Tutti le cartine su parcheggi e bus stop a questo indirizzo: https://www.facebook.com/events/1304305886270559/permalink/1305879946113153/

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro
torna a inizio pagina