
"I firmatari di questo appello invitano tutta la cittadinanza a votare NO al prossimo referendum autunnale sulla revisione della Costituzione.
Se la Carta Costituzionale dovesse essere modificata secondo il disegno dell'Esecutivo, il potere del Governo risulterebbe enormemente aumentato rispetto a quello del Parlamento.
Verrebbero così stravolti i Principi Fondamentali della Costituzione che non favoriscono in alcun modo la concentrazione del potere nelle mani di una ristretta oligarchia.
Ciò è tanto più grave in assenza di contrappesi istituzionali, che possano esercitare un'azione di controllo e contenimento.
Lo spirito dei Padri Costituenti, che portò all'indomani della caduta del fascismo a scrivere una delle Costituzioni più garantiste e democratiche del mondo, è più che mai attuale e si pone come baluardo contro ogni forma di totalitarismo, più o meno occulto.
È nell'interesse stesso della democrazia tutelare e difendere la Costituzione da riforme confuse e oscure, che hanno coinvolto solo marginalmente il Parlamento e ancora meno l'opinione pubblica, poco e male informata.
È in atto un disegno neoliberista a livello mondiale, teso a indebolire tutte le Costituzioni nate dalla volontà popolare, per favorire il potere della finanza internazionale a discapito delle garanzie democratiche.
Il Comitato invita quindi caldamente tutta la cittadinanza a partecipare in modo attivo alle iniziative pubbliche che saranno organizzate in vista dell'appuntamento referendario e ad aderire all'appello sulla nostra pagina Facebook".
I 32 firmatari: Alberto Palavisini, Alessandro Silvestri, Chiara Bandinelli, Cristina Ferri (ASL 11), Daniele Minneci, Eluisa Lo Presti, Emanuele Cripezzi (consigliere comunale, Fucecchio), Fabrizia Bertelli, Federico Ciampalini ( RSU Coop), Ferdinando Biondi, Francesco Taddei, Giulia Talini (consigliere comunale, Fucecchio), Giovanni Cartolano, Giuseppe Falletta (partigiano), Lucio Liberto, Manuele Vannucci, Maria Piccicuto, Mario Bachini, Marco Palavisini, Marco Rossetti, Mario Risaliti, Massimo Talini, Maurizio Prili, Michelangelo Vitale, Monica Ferrari (RSU Coop), Moreno Barnini, Nicolò Luca Cannella, Paolo Sordi, Renzo Micheletti, Riccardo Cardellicchio, Roberto Toci, Roberto Vezzosi. (seguiranno altre firme)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro