Comunità islamica e cattolica assieme alla Santa Messa, Falorni: "Gesto bellissimo"

(foto da Facebook)

La comunità islamica e quella cattolica assieme durante la Santa Messa di oggi, è successo anche a Castelfiorentino da dove arriva un gran bel messaggio di solidarietà e distensione. Alla messa odierna ha partecipato una delegazione di islamici come ha commentato su Facebook Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino che ha espresso tutta la sua contentezza per il segnale mandato dalle due comunità.

"In risposta all'appello di tanti Imam, fra cui l'amico di Firenze, Izzedin Elzir, anche a Castelfiorentino la comunità islamica locale si stringe a quella cattolica durante la Santa Messa domenicale. Un gesto bellissimo, che io credo ci consegni molteplici messaggi. Il primo, è che in una comunità ciascuno concorre al bene comune secondo le proprie idee, credenze, possibilità. Siamo fratelli, uniti nella missione di costruire ogni giorno le basi dello stare insieme" ha scritto infatti il primo cittadino castellano.

Su Facebook Falorni ha aggiunto: "La seconda, è che l'odio non è portato da chi ha una fede, ma piuttosto da chi non crede in niente. E guardate, non sto parlando di chi non ha una fede determinata: io, tanto per fare un esempio, faccio parte di questo gruppo...non ho una fede precisa, mi interrogo come tutti sui grandi interrogativi umani, ma credo, a modo mio: nell'uomo, nel futuro, nella solidarietà, nella fratellanza...
No, parlo proprio di chi non crede in nulla, e in particolare non crede nell'amore, e nel fatto che una vita umana sia troppo preziosa per essere recisa in nome di un atto di violenza simbolico. La terza, è che chi è a Castelfiorentino la sua scelta l'ha fatta con chiarezza, su come collocarsi di fronte alla difesa dei valori comuni che tutti ci legano, e tutti ci chiamano alla costruzione comune del nostro futuro. La quarta, e scusate se cedo all'amore, è che come Castelfiorentino, proprio non ce n'è. Siamo una comunità straordinaria, unita e meravigliosa, di cui mi innamoro ogni giorno per qualche motivo".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina