Un invito a cena sulle colline di Colligonsi nel comune di Vinci, un luogo tranquillo dal quale si gode un bellissimo panorama e un suggestivo tramonto, è un momento di relax e di stacco dalla vita frenetica della città. Mangiare a casa di Laura e della sua mamma Anna è sempre un piacere, due ottime cuoche, che sanno trasformare dei piatti semplici in un ricco pranzo o in una cena succulenta, da loro non manca mai la verdura fresca e di stagione del loro orto che sapientemente è coltivata da Dino e dallo zio Luigi.
Questa volta mi hanno stupito con un piatto vegetariano gustoso: i medaglioni di parmigiana. Oltre a quelli abbiamo mangiato una bella insalata di riso, zucchine e peperoni scottati nel forno, conditi a crudo con un buon olio extravergine d'oliva, un buonissimo e morbido roast beef, non è mancato il buon vino rosso toscano.
Anna mi ha dato anche una versione con il pomodoro di questi gustosi medaglioni. Laura invece è stata brava perché ha fatto le foto riprendendo tutto il procedimento della ricetta con foto finale del piatto cucinato.
Medaglioni di Parmigiana
Ingredienti:
due melanzane
pomarola toscana (o sugo pomodori)
pangrattato
mozzarella
farina
duo uova
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
Preparazione
Tagliate a fette sottili le melanzane in una metteteci sopra la pomarola o il sugo di pomodoro, Laura ci ha aggiunto un po’ di pangrattato, parmigiano grattugiato, origano, poi finite con un pezzetto di mozzarella, chiudete la fetta farcita con un’altra fetta di melanzana e passatele prima nella farina poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato pressando bene il medaglione ( Laura nella nelle uova sbattute ci mette un pizzico si sale, un goccio di latte e parmigiano). Prendete una pirofila o la oliate un po’ oppure potete mettere della carta da forno, posizionate i medaglioni e cospargete con un filo d’olio, e mettetele in forno preriscaldato a 180/200 gradi per una mezz’ora o comunque fino a quando i medaglioni non diventano dorati. Le melanzane risulteranno croccanti fuori e morbide dentro le potrete mangiare come antipasto oppure abbinare ad un primo o un secondo, insomma come preferite.
Versione con il pomodoro
Dopo che avete tolto dal forno i medaglioni potete prendere una capace teglia metterci del pomodoro fresco o della salsa di pomodoro, preparatela come meglio vi piace con le spezie per aromatizzare, fate cuocere per far ritirare un po’ il sugo e poi mettete i medaglioni di melanzana e poi cuocete per pochi minuti sul fuoco e i medaglioni sono pronti per essere mangiati.
Laura G. e Anna S.