
Strade piene di visitatori, spettacoli continui per le strade, ristoranti e ristori a tema stracolmi, elfi, fate, creature fantastiche, giocolieri e cavalieri: questo e molto altro ha caratterizzato il week end appena trascorso.
Si è infatti svolta a Vinci (FI) la Dodicesima Edizione della Festa dell'Unicorno, per la gioia delle persone accorse da ogni parte d'Italia per assistere a questo mondo fantastico. Grazie al Circolo Fantasy e a numerose associazioni di Vinci, quest'evento nato nell'ormai lontanissimo 2005 ha riscosso ancora una volta un grande successo di pubblico.
Si è infatti registrato un notevole aumento di visitatori, con 36.351 paganti, che sommati ai bambini, agli animatori, ai membri delle associazioni ed agli espositori portano le stime dell'affluenza sopra le 40.000 presenze. Un successo che ha superato ogni più rosea previsione considerando che rispetto all’anno precedente si è registrato un + 20%.
La Festa dell’Unicorno è l’evento che conta il più alto numero di associazioni di gioco di ruolo dal vivo in Italia pronte a sfidarsi nei vari contest e ad impegnarsi per animare la festa insieme ai figuranti ed agli artisti. La Disfida di Arti Magiche ed il Contest Miglior Creatura Fantastica anche quest'anno infatti hanno riscosso un grande successo di partecipazione e di gradimento da parte del pubblico.
Il Vicolo della Paura, gestito dalla Compagnia Unicorno, ha confermato il successo degli anni passati dimostrandosi una delle animazioni più originali ed apprezzate della festa.
Ma non sono mancati neppure concerti, musiche di strada, giocolieri, saltimbanchi, sputafuoco e giochi itineranti. Special Guest della serata di Sabato 23 è stata Cristina D'Avena, che sulle note delle sigle dei cartoni animati più apprezzati ha incantato i più piccini e fatto tornare gli adulti di nuovo bambini.
E se la chiusura del centro storico ha creato qualche disagio per turisti e residenti, tutto si è comunque svolto nel migliore dei modi, grazie anche all'instancabile collaborazione dei volontari della VAB e dei dipendenti comunali che anche quest'anno si sono prestati per la gestione di molti aspetti logistici della manifestazione.
“E’ una grande soddisfazione aver raggiunto questo risultato - afferma David De Carlo, presidente dell’associazione organizzatrice Circolo Fantasy – in quanto sottolinea la crescente importanza della manifestazione nel panorama italiano e il suo legame con le associazioni di Vinci. Bisogna fare un grande ringraziamento a tutti volontari e le associazioni coinvolte che con la loro organizzazione hanno permesso che l’evento ottenesse questo successo di pubblico.
La sfida che ci attende per la prossima edizione è molto grande. La crescita dell’evento e il maggior afflusso di pubblico ci impone di ripensare alcuni aspetti del festival per renderlo più fruibile ai visitatori. Abbiamo avuto oltre 300 spettacoli in tre giorni, ma non tutti erano visibili per la presenza numerosa di persone. A settembre dovremo sederci ad un tavolino insieme al Sindaco di Vinci per decidere insieme quali possono essere le soluzioni per far crescere ancora questo evento rendendo gli spettacoli fruibili a tutti e la manifestazione più vivibile.”
LA GALLERY ESCLUSIVA DI GONEWS.IT
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro





