'Al centro del colore': espongono i ragazzi dei centri diurni

Esposizione dei ragazzi del Centro Diurno Disabili Socio-Riabilitativo “Il Girasole” (foto di archivio)

Mercoledì 27 luglio presso il centro diurno 'L'Aquilone' di Pontedera in via Fantozzi 20 alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione della mostra permanente di pittura “al centro del colore”.

La mostra segna la fase conclusiva del percorso artistico svolto nell’anno 2015-2016 dagli ospiti dei CD della Valdera grazie al contributo economico della Banca Popolare di Lajatico. A tal proposito verrà appesa una targa a testimonianza di questa collaborazione.

La mostra di pittura vede protagonisti i ragazzi dei Centri Socio Riabilitativi “L’Aquilone” e “Lo Scoiattolo” di Pontedera, “La Coccinella” di Ponsacco, “Il Girasole” di Santa Maria a Monte, Comunità Alloggio Protetta  “Elio Visone” di Rivalto e dei frequentanti il Servizio di Educativa Pomeridiana Disabili della Valdera (servizi e strutture gestiti dalla Cooperativa Agape di Fornacette per conto della Azienda Asl 5 Pisa). Al laboratorio ha potuto partecipare anche la Residenza “Borgo Dei Colori” di Lorenzana. La Cooperativa Agape, che vanta n. 750 dipendenti,  dice la Presidente Marta Perini, svolge, da più di 20 anni, attività di progettazione e gestione di servizi socio-sanitari ed educativi perseguendo l’interesse generale della comunità a favore della promozione umana e dell’inclusione sociale dei cittadini e gestisce, sia in forma privata che per conto terzi,  strutture e servizi socio-sanitari in svariate province.

Attraverso questo spazio dedicato, ai 20 artisti,  viene permesso di esprimere la creatività seguendo un percorso grafico-pittorico individuale e originale. Le opere sono espressamente diversificate; si spazia da immagini altamente espressive e gestuali ad altre rigorosamente geometriche. Questa esperienza oltre ad avere un valore artistico indiscutibile possiede inoltre un valore riabilitativo e terapeutico che permette di esprimere le proprie emozioni e rendere partecipe del loro mondo, l’anima di chi guarda.

Il laboratorio ha come sede il Centro “L’Aquilone” di Pontedera ed è condotto dal Maestro Felice Galli con il supporto degli Educatori Professionali e degli Operatori Socio-Sanitari che operano nelle strutture/servizi.

Fonte: Agape Cooperativa Sociale Onlus

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina