Non potendo mangiare per un periodo i cereali e in particolare il grano, mi sono ritrovata un sabato mattina a decidere che cosa cucinarmi e rovistando in dispensa ho trovato una confezione di lenticchie. E' tradizione mangiarle a Capodanno perché portano fortuna e soldi ma a me piacciono molto e le consiglio vivamente a tutti, sempre se piacciono, di mangiarle per tutto l'anno.
Spesso consideriamo i legumi un contorno da mangiare insieme a carne, pesce o formaggi, ma in realtà i legumi sono proteine vegetali e possono essere mangiati da soli come secondi o primi con abbinamento a verdure sostituendo le proteine animali. Dal momento che in una dieta equilibrata quello che conta sono minori porzioni e varietà di cibo sostituiamo ogni tanto le proteine animali con i legumi.
Le lenticchie sono ricche di vitamine, sali minerali, fibre e sono considerati i legumi più antichi coltivati dall'uomo. Alcuni studi condotti su reperti fossili hanno constatato che la loro esistenza risale a 7000 a.C.
Al riguardo consiglio un sito per informarsi sui valori nutrizionali e dei benefici che possono avere le lenticchie.
www.my-personaltrainer.it/benessere/lenticchie.html
Lenticchie al profumo d'estate
Ingredienti
Due bicchieri di lenticchie
pomodorini di Sicilia (datterini o pachino)
una carota
mezzo cetriolo
uno scalogno (facoltativo)
Feta formaggio greco
olive verdi denocciolate
olio extravergine d'oliva
un trancio di tonno sott'olio
due o tre peperoni verdi di quelli più piccoli e allungati da insalata ( detti anche i friggitelli)
Preparazione
Per cuocere le lenticchie guardate le indicazione riportate sulla scatola, in alcuni casi vanno messe in ammollo per 3/4 ore e poi cotte in acqua per circa una 40 di minuti, salate a fine. Una volta che le vostre lenticchie sono pronte scolatele dall'acqua e lasciatele intiepidire. Intanto tagliate in modo sottile la carota con una mandolina, poi togliete la buccia al cetriolo e tagliatelo a rondelle sottili, lavate i pomodorini, io gli ho messi interi erano talmente piccoli, nel caso fossero più grossi divideteli in due parti. Tagliate finemente lo scalogno e le olive a metà e il peperone verde a rondelle. Mettete tutti gli ingredienti in una zuppiera aggiustate di sale e poi condite con olio extravergine d'oliva e da ultimo aggiungete la feta a pezzettini e il tonno sbriciolato e mischiate bene il tutto. Utilizzate le foglie di basilico per decorare.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.