Grasso (Sel): "Perché quella rotatoria in pieno centro?"

Veduta aerea di Montevarchi in Valdarno, foto Alex Mac Lean

"Prendiamo atto da alcuni comunicati stampa, (naturalmente non sono state date informazioni nelle sedi istituzionali contrariamente da quanto sempre sostenuto quando il centro – destra era all’opposizione), dei grandi lavori in progetto sulla viabilità del centro cittadino che per emulare i sangiovannesi sono nelle priorità della nuova giunta di centro-destra: piano del traffico deliberato in modo artigianale e mega rotatorie.

Premettiamo che siamo d’accordo sulla sperimentazione dell’inversione di senso di via Trento e via Mochi e sull’argomento avevamo approvato, due/tre mesi fa, una delibera della mia Amministrazione per sperimentare i cambi di marcia con una certa gradualità come necessita l’argomento della viabilità.

Ma sperimentare è una cosa, in attesa di uno studio di piano del traffico da parte di un professionista che individui le criticità e gli effetti sulla viabilità generale, da portare al dibattito in consiglio comunale e magari avere il voto anche favorevole delle attuali opposizioni; decidere in modo artigianale e senza studio e andare alla realizzazione è tuttaunaltrastoria.

Invece il centro –destra cosa ha fatto: sotto la direzione del novello Luciano da Villanuzza, al secolo il plenipotenziario di Montevarchi mio amico Luciano Bucci, ha approvato in giunta ( voglian dire) un piano di fattibilità, indicazioni di viabilità e indicazioni di spesa che si prevede per euro 126.000,00 con tempi di attuazione molto veloci.

Cosa è stato progettato? Da chi? Chi ha fatto lo studio? Vi è un piano del traffico modificato e sottoscritto da un responsabile per tali modifiche di viabilità? Sono state proposte modifiche al piano delle opere del comune?

No niente di tutto questo, il Lucianone asessore tutto fare ha deciso lui.

Udite, udite: è stata progettata una bella rotatoria con tante macchine nel mezzo al traffico in piazza Garibaldi; in pieno centro storico fra le mura antiche, dove abbiamo inaugurato una nuova piazza pochi giorni orsono, davanti alle Stanze Ulivieri ed all’ovale storico; una bella rotatoria con enormi flussi di traffico.

Domanda: intanto siamo sicuri che vi entri come misure e funzionalità? ma l’aiuola presente che è costata tanti soldi dove viene messa? E le strade che nell’accordo di Prada dovevano essere in carico di realizzazione alla stessa Azienda invece le realizza il comune, con quali soldi e dove sono a bilancio? Vi sembra conveniente?

Ma la cosa più grave non è questa!

Mi domando: come faremo ad attraversare la strada per le persone che devono andare agli uffici ex tribunale, alla agenzia delle entrate, alle scuole con decine di genitori e bambini ( bambini che in molti casi vanno a scuola da soli) e che devono attraversare la strada, senza semafori, senza precedenza, all’interno di una rotatoria con un flusso di traffico enorme almeno su tre direzioni. Pazzesco.

Fateci il piacere, fermatevi, fate uno studio preciso e attento, professionale e diteci con precisione quanti soldi ci vogliono (che a mio parere non bastano euro 200.000,00) e presentateci un piano del traffico sul quartiere firmato da un professionista della viabilità.

Al contrario, da semplice consigliere comunale con un po’ di esperienza, vi posso dare un consiglio: fermate tutto, sperimentate provvisoriamente con alcuni semafori provvisori per tre mesi la sola inversione di via Trento e via Mochi ed alla fine verificate gli effetti prima di decidere altre idee strampalate.

In difetto vi troverete, e ci troveremo noi cittadini, solo “casino” nella viabilità su piazza garibaldi, sulla statale incrocio via Vespucci, e soprattutto sui flussi di chi vengono da nord ( giglio e peep) che per andare in centro dovranno passare con centinaia di macchine in via dante, via quattro novembre ed intasare queste strade.

Speriamo che questo consiglio venga accettato".

Montevarchi Democratica, SEL Montevarchi, La Sinistra per Montevarchi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montevarchi

<< Indietro

torna a inizio pagina