Operazione Augusta 2016, impegnati anche i vigili del fuoco da Firenze



Il 14 luglio scorso si è conclusa l’operazione Augusta 2016, iniziata ad aprile di quest’anno che ha visto impegnati i vigili del fuoco, assieme alla Marina Militare ed alla Croce Rossa Militare, nel recupero prima di un peschereccio affondato al largo della Libia nell’aprile del 2015 e successivamente dei corpi delle persone che vi si trovavano a bordo. Assieme ai vigili del fuoco in servizio presso tutti i comandi della Sicilia, ha partecipato all’operazione anche personale proveniente dalla direzione regionale toscana e dal comando di Firenze.

Queste unità hanno provveduto a documentare tutte le varie fasi dell’operazione e alla trasmissione video in diretta verso il Centro Operativo Nazionale dei vigili del fuoco e verso la postazione di comando e controllo ubicata nel campo base appositamente allestito all’interno della base militare di Melilli dove si è svolta la fase di recupero delle vittime. Grazie al lavoro continuo di questi operatori è stato possibile avere sempre sotto controllo la situazione anche durante le operazioni all’interno del natante e questo, oltre a garantire un elevato livello di sicurezza degli operatori, ha permesso di valutare continuamente la situazione per poter decidere su eventuali modifiche della strategia d’intervento pianificata.

Durante la conferenza stampa conclusiva, i vigili del fuoco hanno presentato un breve video che riassume le operazioni effettuate dall’arrivo in rada del natante.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina