
"Visto il successo delle due passate edizioni, partiremo di nuovo tutti insieme per un affascinante Giro Storico fra le mura, alla scoperta di Empoli e di cosa succedeva nelle strade, nelle vie e nelle piazze dell’antico castello.
A farci da guida storica sarà il Professor Gabriele Beatrice, che ci accompagnerà lungo un percorso dal tema “La Peste a Empoli dal Medioevo all’età moderna”.
Ripercorreremo con la memoria uno dei grandi flagelli che tormentavano gli uomini del passato: la peste. Scopriremo da che cosa era causata e che effetti aveva sulla popolazione empolese un'epidemia di peste. Scopriremo quali erano le azioni messe in campo dai medici dell'epoca, che si trovavano ad affrontare un nemico insidioso, invisibile e letale. Rifletteremo sulle precarie condizioni igieniche del periodo e sulle condizioni di vita all'interno del castello di Empoli.
Le tappe del percorso toccheranno tutti quei luoghi del centro storico che, più di altri, riescono ancora oggi a evocare la Empoli passata: le suggestive via delle Murina, vicolo della Gendarmeria, vicolo di Santo Stefano, via del Gelsomino e il bastione di Santa Brigida.
Partenza passeggiata da Piazza Farinata degli Uberti, ore 21,30. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti".
Questa è Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro