
Coldiretti Pistoia organizza un incontro con i rappresentanti istituzionali della Valdinievole (sindaci e non solo) per fare il punto e per calibrare le iniziative, perché venga cassato un atto inaccettabile e contrario al buonsenso, che penalizza pesantemente l'agricoltura valdinievolina. Giovedì 21 luglio 2016 presso la casa comunale di Pescia alle 11,30.
"I FATTI. Gli agricoltori della Valdinievole, rientranti sotto la competenza del Consorzio di bonifica del Basso Valdarno vedranno aumentare, e non di poco, quanto devono pagare all'ente. L'assemblea del Consorzio, che include i territori dell'ultima parte del bacino dell'Arno, dalla Valdinievole fino a Pisa, ha approvato a maggioranza il nuovo piano di classifica, l'11 luglio scorso.
LE CONSEGUENZE. I parametri adottati dal Consorzio, che ha suddiviso in 4 parti il territorio di competenza, portano ad un aggravio di tributi insostenibile per gli agricoltori valdinievolini e non solo. Penalizzati quasi tutti i comparti, in particolare floricolo, vivaismo, orticolo, colture in serra: UN SALASSO, che pregiudica le possibilità di sviluppo e di sopravvivenza di tante aziende del territorio.
QUEL CHE FAREMO. Valuteremo e concorderemo insieme le migliori e più efficaci strategie perché il Consorzio Basso Valdarno e le altre autorità competenti, a cominciare da Regione Toscana, rimodulino radicalmente il piano di classifica, riconducendo al buon senso e alla logica di una gestione equilibrata ed efficace".
Fonte: Coldiretti - Ufficio Stampa
<< Indietro