
Questo il testo dell’interrogazione presentata quest’oggi dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Torselli, sui rapporti tra l’amministrazione comunale e la società “Cardini Vannucchi Family Holding”:
Soggetto proponente: Francesco Torselli
Oggetto: Rapporti tra A.C. e società del gruppo “Cardini Vannucchi Family Holding”
IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE COMUNALE
VISTA la Deliberazione n. 2013/G/00046 del 19/02/2013 con la quale il Comune di Firenze ha autorizzato in località Rovezzano il “rilascio delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione in via temporanea di aree di sosta attrezzata per camper e caravan nell’area posta in fregio al viale Gen. Dalla Chiesa, in attesa della definizione dell’assetto urbanistico della zona ad opera”, area che viene definita “di proprietà della Figline Agriturismo Spa, controllata come la società Michelangelo Srl dalla Cardini Vannucchi Family Holding Srl”.
VISTA la successiva approvazione da parte del consiglio comunale di Firenze del regolamento urbanistico (RUC), che di fatto adibisce l’area a sosta e campeggio, trasformando, tra l’altro, la destinazione di quello che era un terreno agricolo.
VISTO l’avvio di procedura di verifica ed assoggettabilità a V.I.A. richiesto dalla società “Figline Agriturismo Spa” lo scorso 9 marzo 2016 e la procedura della seconda fase per le osservazioni, il cui termine risulta scaduto lo scorso 6 luglio 2016.
CONSIDERATO che socio unico della società “Figline Agriturismo Spa”, proprietaria dell’area in oggetto, risulta essere la “Cardini Vannucchi Family Holding”, fra i cui soci risulta essere Giacomo Vannucchi, che, stando a quanto riportato da alcuni organi di stampa, risulterebbe indagato dalla Procura di Arezzo per il reato di lottizzazione abusiva relativa al campeggio “Faboulus” di Acilia (Roma).
CONSIDERATO che la società che gestisce il suddetto campeggio “Faboulus”, sempre stando a quanto si apprende dalla stampa, risulta essere la “Roma Gestioni Srl”, di cui amministratore risulta essere lo stesso Giacomo Vannucchi e socio unico risulterebbe la “Elite Vacanze Gestioni Srl”, partecipata al 97% dalla “Cardini Vannucchi Family Holding”, ovvero dalla stessa società che controlla il camping di Rovezzano.
PRESO ATTO che con la Delibera n. 235/145 del 1998 il Comune di Firenze concedeva alla società “Figline Agriturismo Spa” il c.d. “Parco Comunale di Campeggio Michelangelo” fino al 2001, scadenza poi prorogata diverse volte.
PRESO ATTO delle Determinazioni Dirigenziali nn. 1320/2003 e 10193/2003 con le quali il Comune di Firenze concedeva il c.d. “Parco Comunale di Campeggio Michelangelo” alla società “Elite Srl” (vincitrice del concorso ad evidenza pubblica bandito con Determinazione Dirigenziale n. 10184/2002) fino al 1/10/2017.
PRESO ATTO che alla società “Elite Srl” è subentrata la società “Michelangelo Srl” nella gestione del c.d. “Parco Comunale di Campeggio Michelangelo” a partire dal 13/11/2004.
PRESO ATTO INFINE della Determinazione Dirigenziale n. 3990/2014, con la quale si suddivide l’area del c.d. “Parco Comunale di Campeggio Michelangelo” in due parti, prolungando la gestione di una delle due parti alla “Michelangelo Srl” fino al 31/10/2021 (oltre all’area occupata del locale denominato “FLÒ – Lounge Disco”) a fronte del pagamento di un canone annuale di 356.000 Euro.
INTERROGA IL SINDACO
1. Per sapere se egli è a conoscenza del fatto che uno dei soci della “Cardini Vannucchi Family Holding” risulta indagato dalla Procura di Arezzo per reati legati alla gestione di campeggi nella città di Roma e se questo possa rappresentare o meno elemento ostativo per il proseguimento dei rapporti con la suddetta società o eventuali sue emanazioni, diretto o indirette.
2. Per sapere se egli reputi opportuno l’accoglimento di proposte urbanistiche avanzate da parte di una società coinvolta nelle indagini ricordate in narrativa.
3. Per conoscere il numero e la tipologia dei progetti architettonici e delle pratiche urbanistiche presentate della “Cardini Vannucchi Family Holding” (o di società controllate direttamente o indirettamente dalla stessa), tra il 2013 ed il giorno d’oggi, insistenti sul territorio comunale di Firenze.
4. Per conoscere i nominativi dei tecnici e dei professionisti che hanno firmato i progetti architettonici e le pratiche urbanistiche di cui al punto n. 3 della presente.
5. Per conoscere i motivi per i quali nel 2014 sia stata prorogata la scadenza dell’assegnazione alla società “Michelangelo Srl” del c.d. “Parco Comunale di Campeggio Michelangelo” dal 31/10/2013 (ultima proroga concessa per fare fronte alle esigenze dettate dai Mondiali di Ciclismo) al 31/10/2021, parlando di “compensazione” quando, per “compensazione” era già stata assegnata l’area di Rovezzano, oltre allo sconto perpetrato negli anni sul canone di locazione per il c.d. “Parco Comunale di Campeggio Michelangelo”, al quale non era mai stato applicato l’aumento da 664.000 Euro, previsti esclusivamente per i primi 4 anni, ad 800.000 Euro, previsti per i 10 anni successivi.
6. Per sapere se non reputi impari nei confronti di altri soggetti operanti nei medesimi settori economici, il trattamento riservato alla società “Cardini Vannucchi Family Holding” (ed a società controllate direttamente o indirettamente dalla stessa) da parte dell’amministrazione comunale.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





