
Mercoledì 13 luglio 2016 in Piazza Montanelli a Fucecchio è andata in scena la 7’ edizione della staffetta organizzata dal Comitato Organizzatore della Mezza Maratona di Fucecchio (G.S. Pieve a Ripoli e Atletica Fucecchio), gara valevole per il Criterium Toscano, inserita all’interno della manifestazione “Sere d’Estate”, un appuntamento voluto dal Comune di Fucecchio e dall’associazione dei commercianti del centro, che prevede spettacoli ed intrattenimento ogni mercoledì e venerdì sera durante il mese di luglio.
A questa edizione della staffetta, hanno preso parte 91 formazioni formate da tre atletica ciascuna, che hanno portato complessivamente in gara ben 273 atleti. Tanto il pubblico presente che si è riversato in piazza per dare sostegno e tifo agli atleti in gara. Il via è stato dato dallo speaker della manifestazione Tiziano De Cristoforo alle 21. Ogni atleta si è impegnato in un giro che misurava 2.200 metri. Il più veloce in gara a livello maschile è stato Luca Lemmi che ha coperto la distanza nel tempo di 6’07’’, mentre a livello femminile la più veloce è stata Giulia Morelli con il tempo di 7’08’’.
La vittoria tra gli Assoluti, è stata conquistata da Luca Lemmi, Gianmarco Lazzeri e Alessio Ristori (Atletica Livorno) che hanno impiegato 18'32'' per coprire il percorso; distaccati di 56’’ Mariano Bardarè, Mirko Dolci e Federico Meini (Società Mista) seguiti a sua volta da Hicham Midar, Curovich Adriano e Andrea Gesi (Pod. Castelfranchese) che sono giunti al traguardo con il tempo di 19’33''.
Nella categoria Veterani gradino più alto del podio, con il tempo di 21'24", per Claudio Carlotti, Roberto Mazzantini e Stefano Costagli (La Galla Pontedera Atletica) mentre, alle loro spalle, sono giunti secondi Simone Pellegrini, Luca Pengo e Francesco Frediani (Soc. Mista) con il tempo di 21’55”. Terzi Alessandro Pucci, Andrea Fusi e Aldo Torracchi (A.S. Nuova Atletica Lastra) con il tempo di 22'10''.
Per la categoria Argento i più veloci sono stati Agostino Scortichini, Rinaldo Bolognesi e Alberto Tofanelli (Società Mista) con 22’42” i quali hanno preceduto Antonio Nobile, Claudio Chiti e Antonio Menafra (Società Mista) che hanno impiegato il tempo di 23'29", terzi si sono classificati Silvano Fioravanti, Santangelo Santi e Moreno Aiello (La Galla Pontedera Atletica) che hanno chiuso la loro gara in 23'51''. Categoria Veterani Oro vinta da Norico Cenci, Sirio Salvadori e Michelangelo Speranza con il tempo di 28’27’’.
Per quanto riguarda la categoria Femminile la vittoria, con il tempo di 22'09'' è andata alla staffetta dell’Atletica Livorno formata da Diletta Signori, Valentina Spagnoli e Giulia Morelli, seguite dalla staffetta composta da Laura Fiaschi, Barbara Dore e Denise Cavallini (Società Mista) che hanno chiuso la loro gara in seconda posizione con il tempo di 23'04'', terze sono arrivate Linda Nocentini, Lorena Meroni e Meri Mucci (Atletica Castello) con il tempo di 24’20’’.
Infine nelle staffette miste (maschi/femmine) la vittoria è stata ottenuta da Massimo Mei, Giulia Galgani e Matteo Masoni (Atletica Castello) con il tempo di 21'21", piazza d'onore per Abdelillah Dakhchoune, Stephen Donyina e Milena Megli (Società Mista) staccati di 40" e gradino più basso del podio per Mario Vannuccini, Giampaolo Tobia e Francesca Nobili (A.S.C.D. Silvano Fedi) giunti al traguardo con il tempo di 22’04”. Ben 120 le staffette premiate dal consigliere comunale IrenePagliaro e dai presidenti di Atletica Fucecchio Ivano Libraschi e di Gs Pieve a Ripoli, Ettore Pisano.
info@mezzamaratonafucecchio.it
http://www.mezzamaratonafucecchio.it/
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro