Trattori storici in mostra e spettacolari arature in notturna: tutto pronto per la 20esima esposizione firmata Gaceb

L'aratura in notturna

L'aratura in notturna

Inclusa nel programma di “Medicea 2016”, l’Esposizione dei Trattori d’Epoca è una tappa irrinunciabile per gli appassionati e più in generale per tutti coloro che vogliano assistere a un’iniziativa che ricca di fascino e di curiosità, porta alla ribalta splendide tradizioni del passato contadino.

Il merito di tutto ciò è del GACEB, il Gruppo Amatoriale Cottratori e battitori che con passione e entusiasmo ha fatto diventare Cerreto Guidi un punto di riferimento nella rievocazione della battitura contribuendo a portare alla luce un mondo da alcuni dimenticato e da altri nemmeno conosciuto.

Anima del gruppo, Sandra Maccanti ha tessuto anche quest’anno con pazienza certosina la tela di un programma articolato nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio, trovando nel Comune di Cerreto Guidi una fondamentale sponda da un punto di vista logistico e organizzativo.

E’fissato per le ore 10 di sabato 16 in Piazza XX Settembre, a Cerreto Guidi, l’arrivo delle macchine agricole, dei motori a fermo e della trebbia.

Nel pomeriggio, sempre in Piazza XX Settembre, è prevista l’esposizione dei modelli di trattori, preludio al resto del programma che dalle ore 18 al Colle di San Zio prevede la Benedizione dei trattori e la rievocazione della battitura.

In questo stesso contesto viene presentato il libro curato da Sandra Maccanti che ripercorre i 20 anni di questa manifestazione davvero unica nel suo genere che richiama la presenza di trattoristi anche da diversi paesi europei.

Nel calendario di sabato 16 luglio spiccano la Cena del trattorista e la spettacolare aratura in notturna.

Non meno accattivante il programma di domenica 17 luglio con la passeggiata dei trattori d’epoca tra le vigne e l’aratura con i trattori d’epoca e i modellini.

L’atto conclusivo della XX^ Esposizione dei Trattori d’Epoca è previsto alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II con la proiezione di un filmato che celebra i 20 anni della manifestazione.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina