
La notizia del ritorno dei Piet Mondrian, formazione electro-rock capitanata dal sanminiatese Michele Baldini, era stata preceduta dalla partecipazione a Toscana 100 Band, il concorso regionale dedicato ai gruppi e agli artisti non mainstream. Non c'era bisogno di aspettare ancora altro tempo per un seguito all'ultima fatica del gruppo, Purgatorio. E su Youtube è infatti uscito il video di 'Te ne vai', primo singolo dal nuovo album 'Di che stiamo parlando'.
Alla composizione del nuovo disco, riconoscibile per il grosso simbolo della lettera greca Lambda che campeggia in copertina, ha partecipato l'altra metà della band, Francesca Storai, originaria di Empoli ma residente a Fucecchio, e Tommaso Nobilio. Le riprese della decadente soap opera del video sono di Diego 'Dada' Pecori, originario di Vinci e altro nome noto nelle produzioni video locali (suo il corto Cantarella che tanto successo ha riscosso in Italia e all'estero). Di tutte le difficoltà possibili di una coppia moderna, non manca niente nella narrazione cantata da Baldini e Storai: la droga, il mutuo, la solitudine, il disagio di vivere oggi.
Su come il comprensorio ha influito sulla realizzazione del disco ce ne ha parlato direttamente Michele Baldini: "La zona è stata determinante e continua a esserlo in tutto il percorso artistico. La provincia del resto ha influenzato diverse generazioni di artisti, tra cui noi. A cinque anni di distanza dall'ultimo disco posso dire che mai come in questo lavoro c'è tanta zona del cuoio nel disco".
Elia Billero
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro